Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Martha Karolyi: “Douglas esegue il Ferrari meglio di Vanessa Ferrari…”. La DT degli USA punzecchia

Vanessa-Ferrari-Assoluti.jpg

Martha Karolyi, Direttrice Tecnica della Nazionale Statunitense di ginnastica artistica femminile, si è presentata oggi per una delle ultime conferenze stampa della sua gloriosa carriera. La donna che ha rivoluzionato la disciplina negli USA si sta preparando per le Olimpiadi di Rio 2016, ultima rassegna a cinque cerchi prima di ritirarsi a vita privata.

Ha avuto modo di parlare anche dell’Italia discutendo dell’esercizio al corpo libero della Campionessa Olimpica Gabby Douglas:Stiamo lavorando per perfezionarlo. Il Ferrari sta migliorando sempre più ed è migliore di quello che esegue la stessa Ferrari“. Si tratta di un movimento che la nostra Vanessa ha inventato e portato in gara a Londra 2012, prima a eseguirlo davanti a una giuria internazionale e che per questo motivo porta il suo nome.

Una valutazione prettamente tecnica sia chiaro e senza secondi fini ma che comunque fa riflettere. Martha si è poi soffermata a lungo su Gabby che dovrebbe disputare l’all-around, ma non dovrebbe eseguire l’Amanar al volteggio. Più difficile sapere chi sarà la terza all-arounder (Hernandez o Raisman) che contenderà alla Douglas il posto in Finale. Poi i consueti elogi sulla fortissima Simone Biles che, salvo cataclismi, sarà la prossima Campionessa Olimpica.

USA Gymnastics comprerà il Ranch dei Karolyi e qui proseguiranno le attività per i prossimi quadrienni. Martha è consapevole di aver dato tanto all’artistica a stelle e strisce e si è dichiarata orgogliosa del suo lavoro. Si è soffermata anche sull’assenza della Romania a Rio: il suo Paese natale non presente ai Giochi…

 

 

Lascia un commento

Top