Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Ksenia Afanaseva si ritira! Esclusa dai Giochi, è stata Campionessa del Mondo

Ksenia-Afanaseva1.jpg

Ksenia Afanaseva ha annunciato il proprio ritiro dall’agonismo. La 24enne russa ha deciso di appendere il body al chiodo a causa dei diversi problemi fisici che l’hanno notevolmente limitata nelle ultime stagioni.

La ginnasta di Tula non è riuscita a recuperare al meglio dall’ultima operazione, ha partecipato agli Europei 2016 in maniera parziale (conquistando comunque la medaglia d’oro con la squadra) e non è stata convocata per le Olimpiadi 2016. Da qui la scelta di abbandonare definitivamente l’attività.

Lascia così una delle atlete più eleganti dell’ultimo decennio, capace con la sua grazia di laurearsi Campionessa del Mondo al corpo libero nel 2011 e di vincere, sempre al quadrato, due titoli europei nel 2013 e nel 2015.

 

Ksenia faceva parte del quintetto che alle Olimpiadi di Londra 2012 si mise al collo la medaglia d’argento alle spalle delle Fierce Five ma soprattutto era uno dei pilastri dell’Armata Russa che trionfò ai Mondiali 2010, l’ultimo sigillo prima del tris consecutivo firmato dagli USA.

In quella squadra era presente anche Aliya Mustafina che si laureò Campionessa del Mondo all-around, l’ultima non statunitense a riuscirci. La Zarina sarà presente a Rio 2016 (in attesa comunque della decisione sulla possibile esclusione di tutta la Russia dai Giochi) mentre potrebbe saltare il piccolo fenomeno Angelina Melnikova che, stando alle ultime indiscrezioni, si sarebbe infortunata in allenamento: possibile l’ingresso all’ultimo minuto di Evgenya Shelgunova?

 

Lascia un commento

Top