Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Italia, tutte le date dei Giochi: partenza per il Brasile, prove podio e qualifiche

Carlotta-Ferlito-Olimpiadi-2016.jpg

La Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile è in collegiale al PalAlgeco di Brescia. Il quintetto che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi 2016 si sta allenando duramente da giovedì scorso e proseguirà il proprio percorso di avvicinamento verso Rio fino a sabato 30 luglio.

Proprio quel giorno Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Carlotta Ferlito, Elisa Meneghini e Martina Rizzelli saliranno sull’aereo che le condurrà in Brasile. L’arrivo è previsto per la mattina del 31 luglio poi inizierà un piccolo periodo di ambientamento durante il quale dovrà essere smaltito anche il fuso orario (nella metropoli carioca sono indietro cinque ore rispetto al nostro Paese).

Ci sarà la possibilità di allenarsi all’Olympic Arena nei giorni che precederanno l’accessione del braciere al Maracanà, prevista per venerdì 5 luglio. Il primo vero contatto con il palazzetto dove si svolgeranno le gare avverrà giovedì 4 agosto alle ore 16.30 italiane: quel giorno è infatti in programma la consueta prova podio durante la quale le ragazze di Enrico Casella potranno testare gli attrezzi nelle stesse condizioni in cui li troveranno quando si esibiranno davanti a 10mila spettatori nei giorni più importanti della loro carriera.

Nel weekend si farà tremendamente sul serio. L’Italia scenderà in pedana domenica 7 agosto alle ore 16.30 italiane (le 11.30 locali) per disputare il turno di qualificazione delle Olimpiadi di Rio 2016. Le azzurre sono purtroppo state sfortunate nel sorteggio e partiranno in seconda suddivisione, insieme alla Russia e prima di tutte le avversarie dirette per l’accesso alla Finalissima.

 

Ludovico Edalli, unico rappresentante del settore maschile, partirà alla volta di Rio insieme alla formazione femminile. Per il nostro all-arounder il programma prevede la prova podio mercoledì 3 agosto alle ore 19.30 italiane e poi il turno di qualificazione il 6 agosto, sempre alla stessa ora.

 

(foto Giorgia Urbani)

Lascia un commento

Top