Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Italia, buon viaggio! Oggi le azzurre partono per il Brasile

Italia-6-azzurre-per-Olimpiadi-2016.jpg

Oggi inizia ufficialmente l’avventura dell’Italia, pronta per volare verso le Olimpiadi 2016. La nostra Nazionale di ginnastica artistica femminile, con l’aggiunta dell’unico rappresentante maschile Ludovico Edalli, partirà alla volta di Rio dove il 5 agosto inizieranno i Giochi Olimpici.

Il quintetto azzurro condotto da Enrico Casella si muoverà oggi pomeriggio da Brescia (dove si sta concludendo l’ultimo collegiale di preparazione) a Milano. All’aeroporto di Linate, alle ore 18.00, la nostra formazione si imbarcherà per Roma Fiumicino dove alle 21.50 inizierà la lunga traversata oceanica che condurrà a Rio de Janeiro.

Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Erika Fasana, Elisa Meneghini e Martina Rizzelli sbarcheranno domenica mattina. Saranno attese da una giornata di ambientamento e dovranno iniziare a smaltare gradualmente le cinque ore di fuso orario. In settimana si svolgeranno gli allenamenti e la provo podio, domenica 7 agosto alle ore 16.30 tutte in pedana per il turno di qualificazione: la squadra cerca la seconda Finale consecutiva della storia, Vanessa Ferrari battagliera al corpo libero, Carlotta Ferlito sparerà le sue cartucce alle trave.

Ludovico Edalli sarà invece impegnato sabato 6 agosto nel turno di qualificazione: per lui l’obiettivo è il raggiungimento di una difficile (ma non impossibile) Finale all-around.

 

stefano.villa@oasporti.it

Lascia un commento

Top