Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Catalina Ponor porta bandiera della Romania! Prima volta per una ginnasta, Iordache out

catalina-ponor.jpg

Catalina Ponor sarà la portabandiera della Romania alle Olimpiadi 2016! La notizia arriva direttamente dal Comitato Olimpico Nazionale che oggi ha annunciato la nomina della ginnasta, vincitrice di tre medaglie d’oro ad Atene 2004 (trave, corpo libero, squadra) e che è salita sul podio per due volte a Londra 2012 (argento al corpo libero e bronzo nel team event). Catalina è prossima dunque a partecipare ai Giochi a cinque cerchi per la terza volta in carriera (a Londra 2012 conquistò l’argento al corpo libero e il bronzo nel team event).

La 28enne (spegnerà le nuove candeline il 20 agosto) sarà la prima ginnasta della storia del suo Paese a portare la bandiera nell’occasione sportiva più importante, lusso che non era spettato nemmeno a Sua Maestà Nadia Comaneci. Sarà lei a sventolare il vessillo giallo-rosso-blu al Maracanà. Nella votazione decisiva ha battuto il ginnasta Marian Dragulescu, la tennista Simona Hallep, la giocatrice di pallamano Cristina Neagu.

Questo annuncio sovrasta decisamente l’autorità della Federazione Rumena di Ginnastica che doveva ancora decidere chi tra Catalina Ponor e Larisa Iordache avesse il diritto di partecipare alle Olimpiadi 2016. Erano in programma due spareggioni nei prossimi due weekend ma è chiaro che l’investitura a portabandiera della ragazza di Constanta impedirà qualsiasi ripensamento.

 

Lascia un commento

Top