Calcio, Europei under 19: Italia in finale! Il mancino di Dimarco piega l’Inghilterra

Federico-Dimarco-calcio-foto-fb-dimarco.png

L’Italia under 19 è in finale agli Europei di categoria in corso di svolgimento in Germania. Gli azzurrini guidati dal ct Paolo Vanoli hanno sconfitto 2-1 l’Inghilterra finora imbattuta nella semifinale terminata poco fa a Mannheim grazie a una doppietta del difensore Federico Dimarco, in prestito all’Empoli dall’Inter. Il numero 3 della Nazionale, già decisivo nella gara inaugurale contro i padroni di casa, ha realizzato 27′ il rigore del vantaggio chiudendo la partita con uno spettacolare calcio di punizione al 60′.

Decide tutto il mancino di Dimarco (classe 1997), dunque, ma nel complesso è il gruppo a far la differenza contro il talento mal collegato degli inglesi. A tratti sembra di vedere la squadra allenata da Antonio Conte a Euro 2016: gli azzurrini sanno soffrire, si difendono con ordine nei primi minuti, ma quando ripartono trovano sempre varchi e, soprattutto, li sfruttano a dovere. Il penalty del vantaggio lo conquista Favilli che anticipa Tomori in piena area subendo uno sgambetto, la punizione del raddoppio porta la firma di Picchi steso al limite.

Meret, altro nome di grande interesse per il futuro, para tutto ma capitola all’86’ su una sfortunata deviazione dello stesso Picchi. Il gol inglese è tutto un made in Italy che rende ancor più pepati gli ultimi minuti, in cui le squadre sono stanche e gli spazi giganti. Purtroppo Cutrone e compagni non ne approfittano, ma la difesa regge fino al triplice fischio: domenica alle 20.30 su Eurosport la finale contro la vincente di Portogallo-Francia (oggi alle 17).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Federico Dimarco

Lascia un commento

Top