Seguici su

Calcio

Calcio, Europei 2016: Francia-Portogallo, finale meritata?

Pubblicato

il

Diciamolo chiaramente: non è stato un Europeo dal valore tecnico generale entusiasmante. L’allargamento a 24 squadre ha pesato abbassando la media e il tabellone a eliminazione diretta che si è formato, per altro molto squilibrato, ha regalato poche partite memorabili e qualche sbadiglio di troppo che in una manifestazione di questo calibro non dovrebbe essere contemplato.

In più, come ampiamente previsto e prevedibile da ormai due stagioni, nessuna nazionale è partita per dominare il torneo e così è stato, visti i tanti punti deboli presenti praticamente in tutte le big. Qualcosa si è deciso attraverso i dettagli e adesso, terminate le semifinali, si conoscono le due squadre che domenica 10 luglio si giocheranno l’ultima contesa allo stadio St Denis a Parigi. Si tratta della Francia padrona di casa, partita con i favori del pronostico (ma non in solitaria, ribadiamo) e del Portogallo, bollato alla vigilia come potenziale outsider.

E’ una partita che le due formazioni hanno meritato di disputare? Da una parte i padroni di casa, a cui il noto nazionalismo tricolore ha sempre portato bene nella storia, diventando una spinta extra piuttosto che un fardello psicologico difficile da combattere, e dall’altra un gruppo ancora difficilmente identificabile che ha, tuttavia, l’evidente merito di essere ed essere stato efficace.

La Francia non gode di una delle migliori difese di Euro 2016, è palese. Già al 3′ del match inaugurale contro la Romania Hugo Lloris ha dovuto compiere un autentico miracolo per rimediare a uno degli innumerevoli errori della retroguardia transalpina sulle palle ferme. Impressionante l’incontro con l’Islanda, già distrutta dal 4-0 del primo tempo ma più e più volte pericolosa tra corner e rimesse laterali. La Germania è stata imbrigliata bene ma le sue occasioni – giustamente – le ha comunque create. Eppure se dietro è a stento sufficiente, la Francia ha trovato la quadra a centrocampo con Paul Pogba nel ruolo di mediano nel 4-2-3-1 di Didier Deschamps e, soprattutto, davanti può scatenarsi con un Antoine Griezmann decisivo con cinque reti e due assist nella fase a eliminazione diretta. Con un mix di abilità e fortuna è in finale avendo affrontato una sola big, ma ha anche messo a segno più gol di tutti.

Paradosso dei paradossi, il Portogallo su sei partite ne ha invece vinta solo una. Eppure c’è anche lui nella capitale francese, ed è una conferma dell’assoluto valore dei lusitani che dal momento della prima qualificazione, nel 1984, hanno raggiunto la semifinale europea cinque volte su sette occasioni utili. I lusitani sembrano un po’ quei tuffatori che passano l’eliminatoria per il rotto della cuffia e poi vanno a medaglia in finale: nel momento di maggior difficoltà, tre volte sotto con l’Ungheria ai gironi, Cristiano Ronaldo e compagni hanno reagito da gruppo vero e non hanno più sbagliato. Per il fuoriclasse probabilmente destinato al quarto Pallone d’Oro della carriera parlano i record, perché gli aggettivi sono ormai terminati, per la squadra completa invece i meriti vanno spartiti tra talento e buona sorte.

Sì, ripetiamo il concetto già espresso per la Francia, anche perché è noto come in queste manifestazioni anche il fato giochi un ruolo di prestigio. In finale, però, sarà tutto diverso. Non ci sono favoriti e potrebbero non esserci neanche schemi. Adesso conta solo il cuore. 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *