Boxe, Preolimpico Vargas 2016: i risultati finali del torneo venezuelano

Boxe-Carmine-Tommasone-FPI3.jpg

Si è concluso questo venerdì il torneo di qualificazione olimpica (TQO) di Vargas, in Venezuela, ultima prova che distribuiva i pass olimpici per la boxe in vista dei Giochi di Rio 2016. La competizione era aperta ai pugili dell’Aiba Pro Boxing, delle World Series of Boxing ed ai professionisti. In palio c’erano tre pass per ciascuna categoria di peso, tranne che per i pesi massimi (91 kg) e supermassimi (+91 kg), dove solo il vincitore ha ottenuto la qualificazione.

La spedizione azzurra torna dal Venezuela con un pass olimpico conquistato dal “pro” Carmine Tommasone nella categoria dei pesi leggeri (60 kg): il campano, infatti, ha sconfitto grazie alle preferenze il turco Yasin Yılmaz, aggiudicandosi il terzo posto nella classifica del torneo e soprattutto la qualificazione olimpica per Rio 2016 (clicca qui per saperne di più). Nella finale della stessa categoria, la vittoria è andata al messicano Lindolfo Delgado, che ha battuto il thailandese Amnat Ruenroeng, vincitore della semifinale ai danni di Tommasone.

Gli altri due azzurri che hanno partecipato al torneo di Vargas non avevano invece superato il taglio dei quarti di finale: Massimiliano Ballisai, impegnato nella categoria 64 kg, è stato eliminato sempre ai punti dal ventitreenne Thulasi Tharumalingam, pugile tedesco che rappresenta il Qatar (clicca qui per saperne di più), mentre Riccardo D’Andrea, rappresentante dei pesi gallo (56 kg), ha subito la stessa sorte al cospetto del trentunenne keniota Benson Gicharu Njangiru (clicca qui per saperne di più). De due, il keniota avrebbe poi ottenuto la medaglia d’oro, mentre il qatarino che ha sconfitto Ballisai si è piazzato al secondo posto finale: entrambi i pugili che hanno eliminato gli azzurri andranno dunque alle Olimpiadi. Da notare anche la qualificazione di Hassan N’Dam nei pesi mediomassimi: il “pro” francese ha combattuto per i colori del suo Paese di origine, il Camerun.

Di seguito sono riportati tutti i podi delle dieci categorie di peso, con i nomi dei pugili che hanno conquistato gli ultimi pass olimpici evidenziati in verde (cliccare sulla tabella per ingrandire):

Boxe Risultati TQO Vargas

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FPI

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top