Beach Volley Italiano 2016, Casal Velino. Il giorno della tristezza: tra poco le finali

beach-volley-2.5.2016.jpg

Processed with MOLDIV


Tutti contro tutti sui social, mentre a Casal Velino si gioca e arrivano, come è inevitabile che sia, le sorprese nel torneo maschile, con coppie provenienti dalle qualifiche che si trovano a giocare una finale del campionato italiano che sarà ricordata fra le pagine più tristi di questa manifestazione e di questo sport.

Come era prevedibile è scattato il tourbillon di scuse e accuse sui social fra chi ha scelto diverse forme di protesta (sacrosanta) o addirittura di non protestare contro la Federazione rea di aver depauperato progressivamente una manifestazione che fino a qualche anno fa era un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati (giocatori, tecnici, spettatori o semplici vacanzieri di passaggio che trascorrevano qualche ora su roventi tribune piuttosto che stare sdraiati a prendere il sole sul lettino).Federazione che prosegue nella sua linea del silenzio.

C’è chi ha scelto di saltare proprio la stagione del campionato italiano, chi non si è presentato a Casal Velino, chi si è presentato ma si è ritirato e chi invece ha deciso di scendere comunque in campo, magari dopo aver firmato la lettera di richieste alla Fipav (dove non si accennava ad alcun atto di protesta in caso di mancato accoglimento delle suddette) redatta da Fabrizio Manni e firmata da oltre 70 giocatori. Il problema esiste ma non c’è unità di intenti su come affrontarlo e forse la nascita imminente della Lega Beach Volley (annunciata a più riprese) composta da società strutturate come le scuole di beach potrebbe essere una soluzione per ridare dignità come interlocutore privilegiato con la Fipav) non al movimento (con tre coppie a Rio e tantissimi praticanti quella c’è già) ma a quello che è stato la vetrina del movimento per anni e cioè il campionato italiano. Nel frattempo mettere da parte le polemiche interne potrebbe essere un buon inizio per dare un’idea di compattezza che la lettera di inizio settimana scorsa aveva paventato.

Queste le finali in programma fra poco a Casal Velino. In campo maschile finale per il primo posto: Rizzi/Benvenuti-Rossi/Morelli, finale per il terzo posto: Goria/Garghella-Krumins/Acconci.

Queste le finali nel torneo femminile. Primo posto: Gili/Costantini-Dalmazzo/Fasano. Finale 3. Posto: J. Allegretti/Bonifazi-D. Allegretti/Camillinha.

 

Lascia un commento

Top