Seguici su

Basket

Basket, Preolimpico Torino 2016: tutto facile per la Grecia contro l’Iran

Pubblicato

il

Tutto come da pronostico nella partita d’apertura del Preolimpico di Torino. La Grecia sconfigge agevolmente l’Iran per 78-53, confermandosi la netta favorita per chiudere al primo posto del gruppo A. Una vittoria semplice per gli ellenici, che hanno dovuto faticare solo nel primo quarto, per poi chiudere la pratica Iran poco prima dell’intervallo.

 

Inizio di partita molto equilibrato con l’Iran che riesce a restare incollato alla Grecia grazie al buon impatto dell’esperto Haddadi. Gli ellenici provano un primo allungo con Giannis Antetokounmpo (top scorer dei suoi con 16 punti) e arrivano fino al +9, ma gli asiatici resistono e la tripla sulla sirena di Jamshidi permette all’Iran di chiudere sotto 27-21 alla prima sirena.

Gli iraniani tengono e arrivano anche a due soli possessi di distanza (29-25), ma quando la Grecia comincia a spingere sull’acceleratore si stacca in maniera definitiva. Le bombe di Bourousis e Athinaiou aprono un parziale di 10-0 ed è un break che spacca la partita. A fare la differenza, però. è soprattutto la fisicità dei due fratelli Antetokounmpo (anche il giovane Thanasis è protagonista) con la squadra di Katsikaris che all’intervallo guida 48-31.
Nei successivi venti minuti la Grecia amministra comodamente il vantaggio, chiudendo poi la contesa 78-53.

Domani la Grecia riposa, mentre l’Iran scende in campo nella sfida più importante della loro prima fase contro il Messico. Un dentro o fuori per gli asiatici, obbligati a battere i messicani per accedere alle semifinali.

 

Questo il tabellino della partita:

GRECIA – IRAN 78-53 (27-21; 21-10; 18-16; 12-6)

Grecia: Athinaiou 4, Calathes 6, Bourousis 11, Mantzaris 3, Agravanis 8, Papapetrou 3, Charalampopoulus, Bogris, Perperoglou 12, G.Antetokounmpo 16, Koufos 10, T.Antetokounmpo 5

Iran: Doraghi, Mashayekhi, Aslani, Hassanzadeh 2, Yakhchali 12, Zangeneh 3, Sedighi, Sahakian 3, Kardoust 2, Jamshidi 13, Kazemi 2, Hadadi 16

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

Credit pagina FB FIBA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *