Basket, Preolimpico Torino 2016: il tabellone. Italia-Croazia vale già un accesso in finale?

basket-gallinari-hackett-datome-bargnani-italia-portorico.jpg

Il cammino verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro dell’Italia del basket ha una tappa fondamentale ed è il match che questa sera gli azzurri disputeranno contro la Croazia. Una sfida chiave per il destino della squadra di Ettore Messina, che in caso di vittoria sarebbe certa del primo posto nel proprio girone e con ogni probabilità anche di una semifinale molto più abbordabile.

Infatti un successo permetterebbe ad Italia e Croazia di evitare quasi sicuramente la Grecia prima della finale. Gli ellenici ieri hanno sconfitto agevolmente l’Iran e domani dovrebbero fare la stessa cosa con il Messico e dunque chiuderebbero al primo posto nel gruppo A.

Nel girone degli azzurri la Tunisia è spacciata e quindi il match di questa sera è un vero e proprio spartiacque per la nostra nazionale, che in caso di sconfitta avrebbe un percorso verso i Giochi Olimpici in salita. Proprio per questo all’interno del gruppo di Ettore Messina c’è solo un unico obiettivo, che è quello della vittoria e di evitare a tutti i costi la Grecia.

Non va dimenticato che gli azzurri prima della semifinale avranno due giorni consecutivi di riposo (cosa che non hanno Grecia e Croazia) ed in caso di sfida ad Iran o Messico ci sarebbe l’ulteriore possibilità di ruotare tutti i dodici convocati e di mantenere al massimo le energie dei nostri big in vista della finale di sabato che vale il pass per le Olimpiadi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

Credit: Ciamillo/Archivio FIP

Lascia un commento

Top