Atletica, Rio 2016: gli atleti con più partecipazioni alle Olimpiadi. Ottey donna record, García pronto ad eguagliarla

Atletica-Marlene-Ottey.jpg

È la sprinter giamaicana Merlene Ottey a detenere il primato di partecipazioni olimpiche nell’atletica leggera, la regina degli sport. La caraibica, che in carriera ha vinto nove medaglie a cinque cerchi (tre d’argento e sei di bronzo), esordì ai Giochi Olimpici nel 1980, e prese parte alle sei successive edizioni fino ad Atene 2004, quando gareggiò per la prima ed ultima volta sotto i colori della Slovenia, arrivando dunque a quota sette apparizioni olimpiche. Ottey, però, dovrebbe essere eguagliata quest’anno dallo spagnolo Jesús Ángel García, che partecipando alla 50 km di marcia all’età di 46 anni raggiungerebbe a sua volta quota sette, avendo effettuato il proprio esordio a Barcellona nel 1992.

Con sei partecipazioni troviamo invece la rumena Lia Manoliu, campionessa olimpica di lancio del disco a Città del Messico nel 1968 e due volte medagliata di bronzo nella stessa specialità. L’atleta di Bucarest fu infatti sempre presente dal 1952, anno del suo esordio, al 1972. A pari merito con Manoliu, troviamo anche la britannica Tessa Sanderson, medagliata d’oro nel lancio del giavellotto a Los Angeles 1984, che ha preso parte a sei edizioni olimpiche tra il 1976 ed il 1996.

Più recentemente, hanno raggiunto il traguardo delle sei partecipazioni anche l’angolano João N’Tyamba e la mozambicana Maria Mutola, campionessa olimpica degli 800 metri a Sydney 2000, entrambi presenti dal 1988 al 2008. Nel 2012, infine, si sono aggiunti all’elenco anche il già citato marciatore spagnolo Jesús Ángel García ed il saltatore in alto serbo Dragutin Topić, che dal 1992 ha partecipato ai Giochi sotto quattro diverse denominazioni: Partecipanti Olimpici Indipendenti, Jugoslavia, Serbia & Montenegro, Serbia.

Diverso il caso dell’irlandese Terry McHugh, che ha partecipato quattro volte nell’atletica, dal 1988 al 2000, ma che può vantare anche due apparizioni alle Olimpiadi invernali nel bob (1992 e 1998). Da notare che, nel 1992, McHugh prese parte sia all’edizione estiva di Barcellona che a quella invernale di Albertville.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top