Seguici su

Atletica

Atletica, Europei 2016: le stelle della manifestazione

Pubblicato

il

Dafne Schippers

L’olandese Dafne Schippers gareggerà davanti al pubblico di casa per ottenere una nuova medaglia d’oro continentale, ma dovrebbe essere in gara solamente con la staffetta veloce. Un vero peccato, visto che l’atleta Oranje è l’unica europea ad essere scesa quest’anno sotto gli 11″ sui 100 metri (10″83 il suo season best) e sotto i 22″ nella distanza doppia (21″93). Il pubblico locale potrà comunque puntare su Sifan Hassan, che correrà i 1.500 metri per la prima volta in stagione proprio ad Amsterdam.

Per quanto riguarda i colori azzurri, Libania Grenot sarà chiamata a difendere il suo titolo sui 400 metri, anche se i tempi stagionali indicano la favorita del giro di pista nella francese Floria Guei. Le altre speranze azzurre verranno dal salto in alto, con Alessia Trost e soprattutto Desirée Rossit, seconda delle liste mondiali stagionali alle spalle della polacca Kamila Lićwinko, che però non gareggerà nella rassegna continentale.

Originaria del Kenya ma naturalizzata turca, la diciannovenne Yasemin Can sembra destinata a dominare le prove del mezzofondo, e partirà con i favori del pronostico sia nei 5.000 metri che nei 10.000 metri, anche se andranno testate le sue capacità in una grande manifestazione internazionale. Nel salto in lungo, invece, attendiamo la serba Ivana Španović, favorita in assenza della leader stagionale Sosthene Taroum Moguenara, unica atleta sopra i sette metri quest’anno.

Chiudiamo con i lanci, dove la teutonica Christina Schwanitz conterà sulla propria esperienza per aggiudicarsi il getto del peso, ma la più attesa sarà la croata Sandra Perković, quasi imbattibile nel disco. Completano il novero delle favorite la primatista mondiale del martello, la polacca Anita Włodarczyk, e quella del giavellotto, la ceca Barbora Špotáková.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *