Atletica, Europei 2016: le stelle della manifestazione


Atletica Renaud Lavillenie - Augustas Didzgalvis Wikipedia

Mancano pochi giorni all’inizio dei Campionati Europei di atletica leggera, in programma quest’anno ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Nonostante la vicinanza con i Giochi Olimpici di Rio 2016, molti dei big internazionali saranno comunque presenti alla rassegna continentale, dove sperano di ottenere buoni risultati nella corsa verso la rassegna a cinque cerchi.

Detentore del record mondiale del salto con l’asta, il francese Renaud Lavillenie è forse l’atleta europeo più importante per il suo spessore planetario. Il campione olimpico andrà alla ricerca del suo ottavo titolo continentale, visto che ne vanta già quattro indoor e tre all’aperto. Tra i compagni di nazionale di Lavillenie, sarà da seguire anche Jimmy Vicaut, che in 9″86 ha eguagliato per due volte il primato europeo che fu del portoghese Francis Obikwelu, e che si prepara dunque ad abbatterlo definitivamente. I francesi guidano anche il ranking degli 800 metri con Pierre-Ambroise Bosse, mentre sui 3.000 metri siepi il favorito d’obbligo sarà Mahiedine Mekhissi-Benabbad, intenzionato a cancellare l’episodio di due anni fa, quando fu squalificato per essersi sfilato la maglietta prima del traguardo.

Se nelle distanze più lunghe le gare non vedranno protagonista il fuoriclasse britannico Mohamed Farah, che resterà a riposo in vista delle Olimpiadi, l’Italia sarà particolarmente coinvolta nel salto in alto, dove Gianmarco Tamberi guida le classifiche continentali a quota 2.36 metri: una situazione ideale, vista anche l’assenza dell’ucraino Bohdan Bondarenko. Il britannico Greg Rutherford, campione olimpico in carica, sarà il favorito del salto in lungo.

Nei lanci saranno molto attesi i polacchi, in particolare Paweł Fajdek, il grande favorito del martello, mentre nel disco peseranno le assenze di due protagonisti come Piotr Małachowski ed il formidabile teutonico Robert Harting. In grande forma e reduce da un lancio a 91.28 metri, sinonimo di miglior prestazione mondiale stagionale, il tedesco Thomas Röhler sarà il grande favorito del giavellotto, mentre il suo connazionale David Storl proverà a confermarsi dominatore del getto del peso.

CLICCA SU PAGINA 2 PER IL SETTORE FEMMINILE

Lascia un commento

Top