Seguici su

Atletica

Atletica, Europei 2016: Daniele Meucci bronzo nella mezza maratona. Buoni segnali per Rio

Pubblicato

il

Prosegue nel migliore dei modi l’ultima mattinata di gare agli Europei di atletica leggera di Amsterdam, grazie alla medaglia di bronzo di Daniele Meucci nella mezza maratona, che si aggiunge a quella d’argento di Veronica Inglese di qualche minuto prima.

Pronti-via ed ecco che iniziano già a formarsi i primi gruppetti, con il turco Kaan Kigen Ozbilien e lo svizzero Tadesse Abraham che chiudono i primi 5 chilometri con il tempo di 14’12”; più attardato Daniele Meucci a 14’25’, accompagnato dallo spagnolo Carles Castillejo. La distanza cresce, e l’azzurro aumenta il ritmo, andando a riacciuffare il duo di testa a metà gara insieme all’azerbaijano Evans Kiplagat.

A questo punto Abraham decide di incrementare il passo, staccando prima Kiplagat, poi Meucci, ed in infine Ozbilien, transitando per primo ai 20 chilometri, con un vantaggio di 17” sul turco e 37” sull’atleta del Bel Paese. Situazione tranquilla per tutti gli uomini di testa dunque, e dopo un breve errore di strada, lo svizzero conquista la medaglia d’oro europea con il crono finale di 1:02:03, argento per Kaan Kigen Ozbilien e bronzo per un buon Daniele Meucci. Tra gli altri azzurri, si registra il tredicesimo posto per Stefano La Rosa in 1:04:15, il 29esimo Ruggero Pertile in 1:04:15, il 38esimo Xavier Chevrier in 1:06:31 ed il 65esimo Daniele D’Onofrio in 1:08:41.

Buona prova dunque per la punta di diamante del fondo azzurro al maschile, nella quale Meucci è riuscito a portarsi a casa una medaglia in quello che è poco più di un allenamento, a caccia della forma migliore in vista dei Giochi Olimpici, quando la distanza raddoppierà.

Nella classifica a squadre vince la Svizzera, secondo posto per la Spagna, terzo per l’Italia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *