Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Prix 2016 – L’Italia sbarca a Bari: weekend caldo con Russia e Olanda, tra rientri e test per Rio

Pubblicato

il

L’Italia è pronta per disputare la seconda tappa del Grand Prix 2016 di volley femminile. La nostra Nazionale è già stata accolta dal calorosissimo pubblico di Bari che nel weekend sosterrà le azzurre, reduce dal buon fine settimana di Rio de Janeiro culminato in due vittorie (su Serbia e Giappone) e una sconfitta (contro il Brasile).

Al PalaFlorio il CT Marco Bonitta avrà a disposizione l’intera rosa, trovando i rinforzi della capitana Antonella Del Core, della centrale Martina Guiggi e della palleggiatrice Alessia Orro che non era presenti sette giorni fa.

L’Italia affronterà Thailandia, Paesi Bassi e Russia. Saranno tre test importantissimi in vista delle Olimpiadi 2016 dopo aver provato una formazione giovanissima che ora verrà puntellati dalle due veterane del gruppo e dalla regista titolare. Le asiatiche sono già state sconfitte un mesetto fa nel torneo di Tokyo dove le ragazze hanno conquistato il pass a cinque cerchi.

Le oranjes di coach Guidetti sono la nostra bestia nera, ci hanno battuto negli ultimi tre precedenti (un triplo 3-0 tra Europei e i due tornei preolimpici) e sembrano essere più forti di noi. Sloetjes e compagne saranno nostre rivali anche a Rio, nel girone di ferro dove la qualificazione ai quarti di finale sembra difficilissima da raggiungere.

Le Campionesse d’Europa hanno strappato la qualificazione olimpica attraverso il torneo continentale. Kosheleva e compagne vantano un reparto offensivo di prim’ordine, sono fortissime in ricezione e a muro, hanno un grande agonismo e si presentano con grandi velleità di risultato. L’Italia ci ha perso le ultime due partite tra Europei e torneo preolimpico, sempre per 3-1.

 

Vedremo un’Italia camaleontica oppure il sestetto si stabilizzerà dopo i tanti esperimenti delle ultime uscite? Malinov ha ben figurato in cabina di regia ma Orro dovrebbe ritrovare il suo posto. Diouf opposto con Egonu di banda, oppure Egonu in posto 2 con Ortolani martello? Sono questi i due moduli che sembrano essere al vaglio del Commissario Tecnico, pronto per ridare fiducia alla coppia centrale di titolari composta da Guiggi e Chirichella, con Danesi pronta per dare il proprio contributo. Sylla ormai imprescindibile al pari di Monica De Gennaro.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *