Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya: come ci si qualifica alle Olimpiadi di Rio 2016?

Mandia_Fitarco_Arco.jpg

Le Olimpiadi si avvicinano sempre più a gran velocità e nel tiro con l’arco le ultime occasioni per arrivare alla kermesse a Cinque Cerchi passano dalla Coppa del Mondo di Antalya.

Con la squadra maschile che ha già fatto il suo dovere, qualificandosi ai Mondiali di Copenaghen e portando di conseguenza anche i tre singoli arcieri al tabellone individuale della prossima rassegna verdeoro, in casa Italia tutte le attenzioni sono concentrate sul comparto femminile, che invece attualmente dispone solo di una quota a livello individuale.

Ma come si arriva a conquistarsi il pass olimpico a squadre?

In terra turca, in pratica, si terrà un ultimo torneo per nazioni dove saranno messi in palio gli ultimi tre accessi olimpici per trio che consentiranno alle squadre che arriveranno a prenderli di volare direttamente a Rio.

Una tabellone con otto formazioni: quarti, semifinali e finali. Chi perde al primo turno si preclude direttamente tutte le chance di qualifica; dalle semifinali in poi inizia il vero cardiopalma. Di quattro squadre infatti tre ottengono il pass, mentre l’ultima vede svanire tutte le sue chance.

Una formula per certi versi crudele, ma che ovviamente andrà a premiare chi si dimostrerà più freddo e capace di farsi trovare pronto al momento che conta.

Foto: Fitarco

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Lascia un commento

Top