Seguici su

Scherma

Scherma, Europei Torun 2016: la spada maschile è sempre francese. Trionfa il gigante Borel

Pubblicato

il

Se il fioretto femminile è sempre italiano, con Arianna Errigo che segue nell’albo d’oro europeo Elisa Di Francisca, la spada maschile è invece francese. A Torun il gigante Yannick Borel, 197 centimetri per 102 chili, centra infatti il primo grande titolo individuale della carriera dopo un oro e un argento mondiale a squadre e tiene viva la tradizione bleu dopo l’hurrà di Gauthier Grumier a Montreaux 2015. Battuto 15-12 in finale lo svizzero Max Heinzer, al quarto podio continentale in sei anni senza però il metallo più ambito. Bronzo per l’ucraino Bogdan Nikishin e per un altro transalpino, Jean-Michel Lucenay.

Gli azzurri si fermano agli ottavi di finale: Paolo Pizzo apre alla grande il suo tabellone con un soffertissimo 15-14 sull’estone Nikolai Novosjolov, si ripete con lo stesso punteggio contro il lussemburghese Flavio Giannotte ma cede 6-15 a Nikishin in un assalto praticamente senza storia. Sorte simile per Andrea Santarelli, sconfitto 9-15 dal campione del mondo ungherese Geza Imre.

Brucia il ko di Enrico Garozzo, 27 anni oggi, secondo del ranking Fie e uno dei favoriti per le medaglie, per mano del polacco Radoslaw Zawrotniak nel tabellone dei 32 per 13-15. Non è comunque l’unica sorpresa di giornata, visto il 14-15 che il campione in carica Grumier, primo della classifica mondiale, subisce dal russo Anton Avdeev al secondo turno. Subito out, infine, pure l’esordiente Lorenzo Buzzi, 6-15 contro il rumeno Adrian Dabja: il piemontese ha sostituito in extremis l’infortunato Marco Fichera.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *