Pentathlon, Europei Junior: è Tognetti’s Show in Polonia! Francesca Campionessa, Aurora terza. Prampolini 7^

Francesca-Tognetti.jpg

Giornata di finali, e di emozioni forti tinte d’azzurro, agli Europei Junior di pentathlon moderno in corso di svolgimento a Drzonkow, Polonia. I 36 uomini si sono disimpegnati nella prima parte dell’atto conclusivo, il ranking round di scherma, mentre le donne si sono giocate le medaglie, ultimando le altre prove in programma (nuoto, bonus round di scherma, equitazione e combined). In gara, i tre italiani Alessandro Colasanti, Daniele Colasanti e Gianluca Micozzi e le nostre pentatlete Alessandra Frezza, Irene Prampolini, Aurora Tognetti e Francesca Tognetti.

In campo maschile, il migliore dei tre è stato Alessandro Colasanti, che si è attestato al 2° posto con 250 punti (25v-10s). Micozzi ha chiuso al 6° posto con 232 punti (22v-13s), Daniele Colasanti al 18° posto con 202 punti (17v-18s). Domani la lotta per il podio continentale Junior continuerà con le restanti prove.

La competizione femminile, invece, ha fatto registrare lo show della famiglia Tognetti… Le due sorelle Francesca (la maggiore) e Aurora hanno conquistato rispettivamente l’oro e il bronzo nella prova individuale. La 20enne romana Francesca Tognetti si è così laureata Campionessa Europea, riportando il titolo continentale in Italia dopo due anni (nel 2014 lo vinse Gloria Tocchi). La giovane pentatleta capitolina ha disputato la gara perfetta, vincendo la prova di scherma e rimanendo al comando fino al termine. Per lei si tratta della seconda medaglia internazionale Junior, poiché nel 2015 si è aggiudicata il bronzo nella staffetta mista sempre agli Europei.

Aurora Tognetti, 17 anni, è stata invece capace di mettersi al collo la medaglia il bronzo. Enorme soddisfazione anche per la giovanissima pentatleta che in carriera aveva vinto finora medaglie in ogni competizione nelle diverse categorie giovanili, esclusi gli Europei junior. La festa azzurra è stata arricchita dall’argento a squadre, grazie al doppio podio delle sorelle Tognetti, al buon settimo posto di Irene Prampolini (1312 punti) e ad Alessandra Frezza (20^, con 1251 punti).

I podi finali: Francesca Tognetti 1^ con 1356 punti, argento alla turca Ilke Ozyuksel con 1343 punti, bronzo ad Aurora Tognetti con 1339 punti. A squadre, oro per la Russia con 3920 punti, argento per l’Italia con 3902 punti, bronzo per la Lituania con 3860 punti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo FB Francesca Tognetti

giuseppe.urbano@oasport.it

Lascia un commento

Top