Nuoto di fondo, qualificazioni olimpiche Setubal: c’è anche Mireia Belmonte per gli ultimi pass

Mireia-Belmonte-Garcia-doha-2014-nuoto-foto-pagina-fb-fina-deepbluemedia.jpg

Le acque portoghesi di Setubal ospiteranno sabato e domenica le 10 chilometri di nuoto di fondo che assegneranno gli ultimi 14 posti – sia al maschile che al femminile – per le Olimpiadi di Rio 2016. L’evento non toccherà l’Italia, che attraverso i Mondiali di Kazan della scorsa estate ha già promosso per il Brasile la sola Rachele Bruni tra le donne e il duo Simone Ruffini-Federico Vanelli tra gli uomini. Gli azzurri nuoteranno dunque sabato 18 giugno nel lago Balaton (Ungheria) in Coppa del Mondo.

REGOLAMENTO – Sono 24 (per genere) i posti totali a disposizione per la qualificazione olimpica. 10 sono già stati assegnati in Russia e per gli ultimi 14 sarà lotta vera nel weekend portoghese. I primi 9 al traguardo, massimo uno per paese, voleranno direttamente in Brasile. Gli altri 5 premieranno un atleta per ogni continente tra gli stati ancora a secco di pass.

PROGRAMMA – Sabato pomeriggio la gara delle donne, domenica quella maschile. Gli orari non sono ancora stati comunicati. Il percorso è lungo circa 1666 metri e sarà compiuto sei volte dai partecipanti. La temperatura dell’acqua oscillerà tra i 18 e i 20 gradi.

ISCRITTI – Tanti i grossi nomi che ancora non hanno la certezza di partecipare a Rio 2016. Al maschile spiccano il tedesco Christian Reichert, i russi Kirill Abrosimov ed Evgenii Drattcev e il tunisino Oussama Mellouli, al femminile l’argentina Cecilia Biagioli, l’australiana Chelsea Gulecka e la britannica Keri Anne Payne. Presente anche la spagnola Mireia Belmonte Garcia, che ha rinunciato al Mare Nostrum di Barcellona per un altro pass a cinque cerchi. L’elenco completo.

GIA’ A RIO – La tabella dei 20 qualificati da Kazan (Fina):

MEN
USA WILIMOVSKY Jordan
NED WEERTMAN Ferry
GRE GIANNIOTIS Spyridon
USA RYAN Sean
GBR BURNELL Jack
FRA OLIVIER Marc-Antoine
ITA RUFFINI Simone
CAN WEINBERGER Richard
BRA DO CARMO Allan
ITA VANELLI Federico
WOMEN
FRA MULLER Aurelie
NED VAN ROUWENDAAL Sharon
BRA CUNHA Ana Marcela
ITA BRUNI Rachele
RUS KRAPIVINA Anastasiia
BRA OKIMOTO Poliana
GER HARLE Isabelle
GRE ARAOUZOU Kalliopi
USA ANDERSON Haley
HUN RISZTOV Eva

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fina/DeepBlueMedia

Lascia un commento

Top