Seguici su

MotoGP

Moto2: Lorenzo Baldassarri, un giovane di belle speranze

Pubblicato

il

Tra i piloti che tengono alto l’onore della nostra nazione nel Motomondiale entra di diritto anche Lorenzo Baldassarri, centauro del team Forward Racing che prende parte alla Moto2 e che attualmente si trova dodicesimo nella classifica generale con 36 punti.

Nato a San Severino (Macerata) il 6 Novembre 1996, Lorenzo debutta nel mondo del motociclismo nel 2007, dove vince il Campionato italiano MiniGP 50cc del 2007. Nel 2011 si classifica ottavo nella classe 125 del Campionato italiano di velocità racimolando 39 punti con l’Aprilia RS 125 R dela scuderia Ellegi Racing. Sempre nello stesso anno vince la Red Bull Rookies Cup realizzando, nelle quattordici gare in calendario, 208 punti con due vittorie e sei posizionamenti a podio. Partecipa alla stessa manifestazione anche nel 2012, ma non riesce a confermarsi e termina la competizione ottavo con 101 punti ed una vittoria stagionale.

Il suo talento non passa inosservato e nel 2013 esordisce nel Motomondiale in Moto3 con il team Gresini senza ottenere punti. Nel 2014 passa in Moto2, rimanendo nella stessa squadra. Arrivando undicesimo sul traguardo del GP di Catalogna, totalizza i primi punti della sua carriera in un Motomondiale. In quella annata, ottiene come miglior risultato un nono posto in Olanda e termina la stagione al 25º posto con 20 punti.

Nel 2015 passa alla Forward Racing, lo stesso della stagione in corso; il suo compagno di squadra è Simone Corsi. In occasione del GP d’Australia, giungendo terzo al traguardo ottiene il suo primo podio nell’ex classe 250, terminando il Campionato al nono posto in classifica con 96 punti.

Nel 2016 cambia il compagno di squadra, che è Luca Marini. Consegue un secondo posto al Mugello e un quinto nell’ultima gara di Assen, in Olanda.

Come parla la sua carriera, Lorenzo Baldassarri cresce sempre di più ogni anno e, di questo passo, potrà ottenere successi importanti, diventando così uno degli eredi di Valentino Rossi.

Foto: Fattori Marco

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *