Ginnastica, Olimpiadi 2016 – L’Italia verso Rio: tutte le date e le gare. Tra Coppa del Mondo, Assoluti e collegiali per 5 body

IMG_0140.jpg

Mancano meno di due mesi alle Olimpiadi 2016. L’Italia è pronta per incominciare concretamente la propria rincorsa verso Rio. Le azzurre saranno ai blocchi di partenza già da lunedì 13 giugno quando a Brescia inizierà un importante collegiale che aiuterà a delineare ulteriormente i valori e le gerarchie in campo, già parzialmente emerse in questa prima parte di stagione.

Nove ragazze per cinque body a disposizione. Tra le ginnaste che si presenteranno al PalAlgeco si nasconde il quintetto che rappresenterà l’Italia ai Giochi Olimpici. Ricordiamo i nomi: Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Erika Fasana, Enus Mariani, Elisa Meneghini, Lara Mori, Sofia Busato, Martina Rizzelli, Tea Ugrin.

 

Settimana prossima ci sarà una tappa importante del cammino che conduce in Brasile. Ad Anadia (Portogallo), dal 23 al 26 giugno, si svolgerà una prova della World Challenge Cup, la Coppa del Mondo riservata alle singole specialità. Vanessa Ferrari sarà in campo gara per il proprio debutto internazionale in questa stagione dopo aver eseguito solo l’esercizio alla trave in occasione della Finale di Serie A.

La Campionessa del Mondo 2006 dovrebbe esibirsi su tutti gli attrezzi (tranne al volteggio) per capire il proprio stato di forma dopo le terapie volte a lenire il dolore al tendine d’Achille. La capitana della nostra Nazionale sarà affiancata da Sofia Busato, reduce dagli eccellenti Europei di Berna dove ha conquistato un importantissimo quarto posto nella Finale alla tavola.

 

I Campionati Italiani Assoluti, in programma al PalaRuffini di Torino il 9-10 luglio, rappresenteranno l’ultima gara per le nostre ginnaste. Al termine della massima manifestazione ginnica per il nostro Paese e dopo la consegna dei vari tricolori (sabato quelli del concorso generale, domenica le varie specialità) dovrebbe essere ufficializzata la formazione dell’Italia di ginnastica artistica femminile che parteciperà alle Olimpiadi 2016.

 

Lascia un commento

Top