Seguici su

Calcio

Copa América Centenario 2016: Argentina-Cile, rivincita della finale di un anno fa. Le probabili formazioni

Pubblicato

il

Il MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey, ospiterà nella notte tra domenica e lunedì (le 02:00 italiane) la finale della Copa América Centenario 2016, che metterà di fronte le nazionali di Cile ed Argentina. Come lo scorso anno, dunque, la Roja e l’Albiceleste si disputeranno la corona continentale: nel 2015, di fronte al proprio pubblico, furono i cileni ad avere la meglio ai rigori.

Dal punto di vista del palmarès, la bilancia pesa nettamente in favore degli argentini: il Cile ha vinto il suo primo titolo lo scorso anno, mentre l’Argentina, oltre a due trionfi mondiali, vanta quattordici vittorie in Copa América, ad una sola lunghezza dal record dell’Uruguay. In realtà, però, l’ultimo titolo dell’Albiceleste risale al 1993, e, nelle precedenti quattro edizioni, l’Argentina ha perso ben tre finali, alle quali va aggiunta la finale iridata persa contro la Germania nel 2014. Per i Gauchos, dunque, sembra esserci una vera e propria maledizione, anche perché due sconfitte su tre sono arrivate ai rigori.

Il match si annuncia comunque equilibrato, come fu la finale del 2015 e come è stata la partita di quest’anno nella fase a gironi: inserite entrambe nel gruppo D, infatti, le due squadre si sono già sfidate con gli argentini che si sono imposti per 2-1. Nel corso del torneo entrambe le compagini hanno dimostrato di avere una grande vena offensiva: diciotto i goal fatti dall’Argentina in cinque partite, sedici dal Cile, di cui sette nel solo quarto di finale contro il Messico. Proprio questa prestazione ha permesso ad Eduardo Vargas di salire al comando della classifica marcatori con sei realizzazioni, precedendo le cinque di Lionel Messi – che nel frattempo ha superato Gabriel Omar Batistuta come miglior marcatore di sempre in nazionale – e le quattro di Gonzalo Higuaín, che però ha realizzato due doppiette nelle partite ad eliminazione diretta. Una sfida nella sfida, dunque, per il titolo di capocannoniere.

Ricordiamo che questa notte, in attesa della finalissima, si terrà allo University of Phoenix Stadium il match valido per il terzo posto tra i padroni di casa degli Stati Uniti e la Colombia: in caso di vittoria, la nazionale a stelle e strisce realizzerebbe la miglior prestazione di sempre in Copa América.

Le probabili formazioni della sfida:

ARGENTINA (4-3-3): Romero – Mercado, Otamendi, Funes Mori, Rojo – Fernández, Mascherano, Banega – Messi, Higuaín, Gaitán. Ct.: Martino

CILE (4-3-3): Bravo – Isla, Medel, Jara, Beausejour – Silva, Aranguiz, Hernandez – Fuenzalida, Vargas, Sanchez. Ct.: Pizzi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Gonzalo Higuaín (Facebook)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *