Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Campionati nazionali 2016: Gilbert vince in Belgio, Sagan perde… da suo fratello

Pubblicato

il

Nella giornata odierna si sono svolte le prove in linea di tutti i campionati nazionali di ciclismo: andiamo a vedere tutti i principali risultati e chi, nei prossimi 12 mesi, vestirà la maglia di campione nazionale.

Grandi nomi all’opera in Belgio, dove Philippe Gilbert (BMC) ha riconquistato il titolo nazionale precedendo Tim Wellens (Lotto-Soudal), arrivato con lo stesso tempo, mentre Greg Van Avermaet (BMC) ha chiuso il podio 28” più indietro. Beffa per Mark Cavendish in Inghilterra: l’atleta della Dimension Data è stato preceduto in volata da Adam Blythe, talentuoso quanto incostante corridore attualmente in forze alla Tinkoff. Fenn (Team Sky) ha completato il podio.

In Francia la maglia di campione nazionale è tornata sulle spalle di Arthur Vichot (Fdj), già vincitore del titolo nel 2013. Alle sue spalle, in un arrivo a tre, Tony Gallopin (Lotto Soudal) e Alexis Vuillermoz (AG2R). Nello scontro tra titani in Norvegia è stato Edvald Boasson Hagen a confermarsi campione e per i prossimi 12 mesi la sua maglia della Dimension Data sarà caratterizzata dalle effigi norvegesi. Secondo Alexander Kristoff (Katusha), staccato di 4”.

Volatona in Germania, la patria dei velocisti. E vittoria per André Greipel (Lotto Soudal) che ha preceduto Max Walsheid (Giant-Alpecin) e Marcel Kittel (Etixx-QuickStep), solo terzo. Curioso risultato in Slovacchia, dove Peter Sagan è stato staccato dal frattello Juraj, decisamente meno talentuoso ma capace di vincere una gara immaginiamo poco competitiva con 41” di margine.

Tra gli altri, titoli in Polonia per Rafal Majka (Tinkoff), in Irlanda Nicholas Roche (Team Sky), in Spagna Jose Joaquim Rojas (Movistar), in Austria Mathias Brändle (Iam Cycling) e in Repubblica Ceca Roman Kreuziger (Tinkoff).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

By Michiel Jelijs from Groningen, The Netherlands (Philippe GilbertUploaded by BaldBoris) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *