Seguici su

Calcio

Calcio, Tavecchio: “Ventura un maestro. Il dt dopo gli Europei”

Pubblicato

il

La nota federale non lascia più dubbi: Giampiero Ventura sarà il prossimo ct della nazionale italiana di calcio. Si legge infatti: “Giampiero Ventura sarà il prossimo Commissario tecnico della Nazionale. Lo ha annunciato il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio in occasione del Consiglio Federale, sottolineando come la nomina del nuovo Ct sia solo il primo tassello di rafforzamento e specializzazione del Club Italia che si comporrà, dal prossimo mese di luglio, di nuove aree specifiche: una medica, una di scienza e performance e una di scouting“.

Immediate le dichiarazioni del numero uno della Figc: “Ho mantenuto la mia prima idea, maturata qualche mese fa. Ho scelto Ventura perché è un maestro di calcio e ha insegnato anche a tanti allenatori le sue regole innovative. Ha lanciato tanti calciatori in Nazionale, ha esperienza smisurata nella formazione dei giovani e credo che abbia sempre avuto un sano concetto di appartenenza. La nomina del Ct è il primo passo di un progetto di rafforzamento, specializzazione e professionalizzazione del Club Italia volto a dare un senso di appartenenza maggiore alla federazione“. Ventura sarà presentato il 18 luglio e ha firmato un contratto biennale, con i Mondiali 2018 nel mirino.

Ancora vacante, infine, la carica di direttore tecnico che pareva essere di Marcello Lippi la cui pista, invece, si è rallentata nelle ultime ore a causa di un potenziale conflitto d’interessi con il figlio procuratore. “Il completamento ci sarà con una persona alla guida dell’area tecnica, per questo stiamo facendo delle considerazioni. Nel mese successivo all’Europeo individueremo la persona“, le parole di Tavecchio.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *