Calcio, Lega Pro – Festa promozione per il Pisa! Gattuso riporta i toscani in Serie B: impresa di Ringhio, Foggia ko

Gennaro-Gattuso.jpg

Il Pisa ritorna nel calcio che conta! I toscani hanno ottenuto la promozione in Serie B dopo una Finale playoff  di Lega Pro combattuta contro il Foggia: il match d’andata vinto in casa per 4-2 aveva spianato la strada ai neroazzurri che oggi hanno saputo difendersi davanti al pubblico avversario. Il pareggio odierno per 1-1 in trasferta manda in visibilio il Pisa.

Il Pisa rivede la Serie B dopo il 2009 quando venne escluso dai professionisti per dissesto patrimoniale. Poi la pronta promozione in Lega Pro e una lunga permanenza nel terzo campionato italiano. Il prossimo anno si lotterà per il sogno Serie A che manca dal 1991.

 

Questo è il grande trionfo di Gennaro Gattuso. Il Campione del Mondo 2006 ha guidato il Pisa da allenatore per l’arco dell’intera stagione e con la stessa caparbietà, grinta, aggressività, agonismo che lo contraddistinguevano da giocatore ha spinto i suoi ragazzi verso questo risultato importantissimo. La partita è stata anche sospesa per lancio di oggetti proprio verso l’ex centrocampista da parte dei tifosi foggiani.

Per Ringhio, a 38 anni compiuti, è il primo vero traguardo rilevante dopo le esperienze poco esaltanti tra Sion in Svizzera e Palermo nel 2013 (esonerato in entrambi i casi), prima della stagione 2014-2015 con l’OFI Creta in Greca (dimesso).

 

(foto pagina Facebook Pisa 1909 calcio fanpage)

Tag

Lascia un commento

Top