Calcio, Europei Francia 2016: tra Germania e Polonia in palio non solo i tre punti. Muller sfida Lewandowski

calcio-neuer-schweinsteiger-germania-twitter-uefa-euro-2016.jpg

Ci sono partite in questi Europei 2016 che valgono più di un semplice match, ma che si portano dietro rivalità storiche e che vanno fuori dai confini di un campo da calcio. Germania-Polonia è una di queste ed è probabilmente tra gli incontri più attesi e più interessanti di questa prima fase.

Le due formazioni si sono già affrontate nel girone di qualificazione ed il bilancio è stato quello di una vittoria a testa: a Francoforte 3-1 per i tedeschi, mentre a Varsavia uno storico 2-0, che ha rappresentato il primo successo della Polonia contro la Germania dopo 80 anni dal primo confronto tra le due nazionali. Nel complesso le vittorie tedesche sono 13 e i pareggi 6.

Si tratta anche della partita del riscatto per due delle stelle annunciate di questa competizione: Thomas Muller e Robert Lewandowski, compagni di squadra e di reparto al Bayern Monaco e che nel loro esordio europeo non hanno praticamente mai tirato in porta, deludendo ampiamente le aspettative.

Germania e Polonia sono reduci da due vittorie e un altro successo metterebbe in ghiaccio il primato nel girone e la qualificazione agli ottavi di finale. Potrebbe esserci una novità importante nello schieramento della squadra di Low con l’inserimento come punta centrale di Mario Gomez al posto di un Mario Goetze, che contro l’Ucraina non si è mai reso pericoloso. In difesa dovrebbe essere confermata la coppia Mustafi-Boateng, anche se Mats Hummels sembra aver recuperato dai problemi fisici della prima partita e dunque è pronto a tornare in campo dal primo minuto.
Non ci saranno novità, invece, tra le fila della Polonia, con Nawalka che conferma lo stesso undici che all’esordio ha sconfitto per 1-0 l’Irlanda del Nord. Attenzione dunque a Milik, autore del gol vittoria e come già detto ad un Lewandowski voglioso di riscattare una prima partita veramente opaca.

Calcio d’inizio domani alle ore 21.00 e il match verrà trasmesso in diretta sia su Rai 1 che su Sky Sport 1.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto pagina Twitter Uefa

Lascia un commento

Top