Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016 – L’Albania può qualificarsi agli ottavi di finale! Tutte le combinazioni. L’Italia può aiutare De Biasi!

Pubblicato

il

L’Albania può ancora qualificarsi agli ottavi di finale degli Europei 2016 di calcio, in corso di svolgimento in Francia. Le Aquile hanno sconfitto per 1-0 la Romania nell’ultimo match del girone A e hanno concluso il proprio raggruppamento con 3 punti e una differenza reti di -2 (1 gol segnato e 3 subiti).

I ragazzi di De Biasi, per entrare tra le migliori 16 squadre del Vecchio Continente, devono sperare di essere tra le 4 migliori terze dei 6 gironi. Deve cioè lasciarsi dietro almeno due delle altre cinque formazioni classificate al terzo posto. Quali sono le possibilità delle Aquile di tagliare un traguardo storico, al debutto assoluto del torneo? Analizziamo la situazione nel dettaglio.

 

In due gironi la terza in classifica ha già tre punti all’attivo e dunque sembra difficile per l’Albania poter fare la corsa sul gruppo B e gruppo C.

Cana e compagni devono sperare che l’Irlanda del Nord (C) e la Slovacchia (B) perdano l’ultima partita in programma, peggiorando la propria differenza reti. La Slovacchia deve quindi perdere con almeno 3 gol di scarto contro l’Inghilterra mentre l’Irlanda del Nord deve prenderne addirittura 4 dalla Germania. Oggettivamente sembra molto difficile anche se i valori in campo pendono nettamente dalla parte delle due big.

 

L’Albania sembra dover dunque fare la corsa sugli altri tre gironi. Determinante sarà quello che succederà nel gruppo D tra Repubblica Ceca e Turchia: le Aquile hanno bisogno di un pareggio per lasciarsi dietro le due formazioni, oppure serve una vittoria degli uomini di Terim ma con meno di tre gol di scarto. Risultato assolutamente possibile.

Occhi puntati poi sulla Pool F, c’è bisogno solo di una combinazione per fare felice l’Albania: la sconfitta del Portogallo contro l’Ungheria e che il match tra Islanda e Austria non finisca in parità. Sembra davvero durissima a meno che i magiari non facciano il miracolo contro Cristiano Ronaldo e compagni.

Ecco dunque che serve una mano da parte dell’Italia! Sulla carta questa pare essere l’unica chance per spedire l’Albania agli ottavi di finale (oltre alla non vittoria della Repubblica Ceca contro la Turchia). Gli azzurri e il Belgio non devono perdere rispettivamente contro Irlanda e Svezia: assolutamente possibile. Ci sarebbe l’ultima possibilità con un successo di Ibrahimovic e compagni con 4 gol di scarto, ma questa è davvero pura fantascienza.

 

Solo con la realizzazione contemporanea di almeno due di queste combinazioni l’Albania si qualificherebbe agli ottavi di finale degli Europei di Francia 2016.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *