Calcio, Europei Francia 2016: Italia-Irlanda, i precedenti. Passato azzurro, ma dal 19994 la storia cambia

Gianluigi-Buffon-Italia-calcio-foto-twitter-uefa-euro-2016.jpg

Italia ed Irlanda scendono in campo questa sera per la terza giornata della fase a gironi degli Europei 2016. La squadra di Antonio Conte è già certa della qualificazione e del primo posto, mentre ai nostri avversari serve assolutamente un successo per accedere gli ottavi di finale.

In totale le sfide tra le due nazionali sono state tredici e gli azzurri hanno vinto otto volte, anche se dal 1994 i successi contro l’Irlanda sono solo due. Infatti il passato contro gli irlandesi è assolutamente favorevole all’Italia che nelle prime sei sfide giocate riuscì sempre ad ottenere il successo. Il primo scontro tra le due nazionali è datato 1926, quando in amichevole gli azzurri si imposero per 3-0 con le reti di Baloncieri, Magnozzi, Bernardini. Di queste sei vittorie solo una risale ad un Europeo o Mondiale ed è quella giocata a Roma nel 1990, quando nell’edizione casalinga la squadra di Azeglio Vicini si impose per 1-0 con il gol di Totò Schillacchi, mattatore di quel Mondiale italiano.

La storia cambia repentinamente dal 1994 e dal Mondiale americano, quando arrivò la prima vittoria irlandese. Era l’esordio per la formazione di Sacchi e fu una prima traumatica con il gol di Houghton dopo undici minuti che regalò il successo all’Irlanda. Fu un primo girone terribile per quell’Italia, capace poi di arrivare in finale trascinata dai gol di Roberto Baggio, che purtroppo nella finale con il Brasile fu uno dei protagonisti in negativo al momento dei calci di rigore.

L’Italia torna a vincere nel 2005 in amichevole per 2-1 e poi ci sono le due sfide di qualificazione ai Mondiali del 2010 terminate in parità. A Bari 1-1 con i gol di Iaquinta e Keane, mentre a Dublino un gol al novantesimo di Gilardino salva gli azzurri, che riescono a pareggiare per 2-2.
Il 2011 è l’anno del secondo ed ultimo successo irlandese (2-0 in amichevole),mentre l’anno successivo Cassano e Balotelli piegano per 2-0 l’Irlanda, portando l’Italia di Prandelli ai quarti di finale di Euro 2012. L’ultimo scontro è avvenuto due anni fa in amichevole a Londra ed è terminato per 0-0, amichevole che verrà ricordata per il brutto infortunio a Riccardo Montolivo, che privò il centrocampista rossonero della partecipazione alla rassegna iridata.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto pagina Twitter Uefa

Lascia un commento

Top