Calcio, Europei Francia 2016: Islanda-Ungheria 1-1, Saevarsson rovina nel finale. Le pagelle

Dzsudzsák-Sigurdsson-Ungheria-Islanda-calcio-profilo-twitter-uefa-euro-2016.jpg

Il sogno islandese della prima vittoria a un campionato europeo s’infrange all’88’ sul cross basso da destra del neo entrato Nikolic che Saevarsson infila nella propria porta nel tentativo di anticipare Böde. L’Ungheria pareggia in extremis una gara giocata sempre con il possesso palla a favore ma senza impensierire quasi mai Halldórsson. La commovente dedizione difensiva dei nordici crolla sul più bello, ma la qualificazione è ancora alla portata. I magiari, a quota 4 punti, esultano invece come se avessero vinto: gli ottavi sono a un passo.

Il primo tempo del match di Marsiglia è un copione della gara di lunedì contro il Portogallo. L’Ungheria, che pure avevano sorpreso l’Austria nella gara d’esordio, si limita a uno sterile controllo del gioco (68% all’intervallo) che però sbatte sempre contro il muro eretto da R. Sigurdsson e Árnason davanti ad Halldórsson. In compenso l’Islanda è pericolosa con le palle alte (colpo di testa di Bjarnason sopra la traversa al 10′) e al 31′ Gudmundsson fallisce una grande occasione a tu per tu con Király. L’Ungheria prova a colpire al 35′ con Kleinheisler – il suo sinistro a giro però è largo – ma quattro minuti dopo il simpatico portiere magiaro combina la frittata e regala a G. Sigurdsson il rigore dell’1-0.

La muraglia islandese tiene bene anche nella ripresa, seppur con qualche difficoltà in più complice un evidente calo fisico che fa abbassare il baricentro e dona metri agli avversari. Né qualche timido cross dalla fascia né le folate individuali di Dzsudzsák né i cambi iper offensivi di Storck, tuttavia, sembrano mutare l’inerzia della sfida, ma quasi nel recupero Saevarsson segna il secondo autogol di Euro 2016 e firma la definitiva parità. Al 95′, su una punizione dal limite di Sigurdsson, il 38enne Gudjohnsen sfiora un’incredibile rete, ma la sfera deviata si perde sul fondo. Islanda-Ungheria 1-1.

CLICCA SU PAGINA 2 PER LE PAGELLE DELLA PARTITA

Lascia un commento

Top