Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: Irlanda del Nord-Ucraina 2-0, festa per i britannici in verde! Le pagelle

Pubblicato

il

IRLANDA DEL NORD

McGovern, voto 6,5: poco ortodosso, talvolta è costretto anche dalla pioggia alla parata in due tempi. Quando è chiamato in causa risponde bene, specialmente a 2′ dal 90′ quando ribatte a Yarmolenko.

J. Evans, voto 6: per gran parte del match mette la museruola allo stesso Yarmolenko, che non si rende quasi mai pericoloso. Buona la sua prova.

McAuley, voto 6,5: oltre al gol, prova attenta in difesa e molto insidiosa in attacco. Sulle palle da fermo è una vera e propria spina nel fianco degli avversari che non sanno come marcarlo.

Cathcart, voto 6,5: anche lui pericolosissimo di testa, va vicino al gol del vantaggio alla mezz’ora quando la palla incornata sfiora l’incrocio.

Hughes, voto 6: lavoro prettamente difensivo da parte sua ma efficace e ordinato come richiesto dal piano tecnico prepartita.

Dallas, voto 7: tra gli ottimi interpreti dell’Irlanda del Nord, oltre la sostanza ci mette anche la qualità con un paio di giocate di ottima fattura che ubriacano la difesa.

Norwood, voto 6,5: bene l’assist che vale il primo gol, anche se da calcio piazzato. Per il resto qualche imprecisione, comprensibile in fase di costruzione. Si sacrifica in fase di copertura.

Davis, voto 6,5: recupera palloni e spinge. Suo un pericolosissimo tiro-cross sul finire del primo tempo. La prima vera occasione nordirlandese non su palla inattiva.

Evans, voto 6,5: una dinamo! Corre, corre e corre. Si fa vedere ovunque, benissimo sulla fascia di destra che tiene dalla difesa all’attacco. Dal 93′ McNair senza voto.

Ward, voto 6,5: pressing asfissiante e tanto sacrificio. Non solo questo, però. Ci prova con qualche cross e un tiro, dal quale scaturisce un corner importante nel primo tempo. Dal 69′ McGinn voto 6,5: quando è chiamato in campo è perfetto, e non a caso segna il secondo gol che manda l’Irlanda del Nord in paradiso.

Washington, voto 7: è l’immagine della squadra. Spesso da solo tra i quattro difensori ucraini si batte come un leone dal primo minuto sino all’uscita dal campo. Gli altri 10 in campo prendono esempio da lui e crescono. Poche le giocate palla al piede, tutte di volontà. Ma talvolta serve anche questo. Dall’84’ Magennis senza voto. 

UCRAINA 

Pyatov, voto 5,5: di fatto incolpevole sui gol (anche se la respinta sul secondo non è perfetta), quando chiamato in causa nelle altre occasioni si fa trovare pronto.

Fedetsky, voto 5,5: come tutta la squadra inizia bene, facendosi vedere anche in avanti, poi sparisce soffocato dalla marea verde che lo circonda limitandolo molto.

Khacheridi, voto 5.5: ordinaria amministrazione, non fosse per il gol subito. L’Irlanda del Nord

Rakitsky, voto 5.5: stesso discorso del compagno di reparto. Soffrono 

Shevchuk, voto 5,5: tiro nel finale, mal realizzato. Cresce negli ultimi minuti, per il resto non si fa notare nell’azione mai veramente pericolosa dell’Ucraina. 

Yarmolenko, voto 5.5: ci si aspetta tanto da lui, complice la qualità di cui dispone. Per gran parte del match non incide, solo un paio di fiammate nel momento migliore dell’Ucraina nel secondo tempo che però non hanno fruttato il pareggio sperato. Nel finale va vicino al gol con un tiro da fuori, la miglior giocata del suo match.

Sydorchuk, voto 5,5: inizia bene con due tiri che sembrano essere solo il preludio della vittoria dell’Ucraina. Poi sparisce letteralmente dal campo con qualche imprecisione di troppo. Dal 77′ Garmasch senza voto. 

Stepanenko, voto 5,5: poca velocità all’azione, insufficiente per sbilanciare una difesa rocciosa come quella nordirlandese.

Konoplyanka, voto 6: ci mette senza dubbio tanta volontà e prova a trascinare la squadra. L’inizio è incoraggiante ma la difesa britannica non gli ha lasciato giocate facili.

Kovalenko, voto 5: non convince del tutto, sembra quasi bloccato e lento rispetto ai difensori. Due tiri nella ripresa, il migliore dei quali su palla vagante. Troppo poco ma la colpa non è solamente sua, pochi i palloni giocabili .Dall’82’ Zinchenko senza voto: ci prova subito di testa e prova a dare energia. Non basta. 

Seleznyov, voto 5,5: vede poco la palla, servita malissima dai centrocampisti. Prova a fare le nozze con i fichi secchi indirizzando verso la porta un paio di palloni alti ad inizio ripresa, senza mai trovare specchio e fortuna. Dal 71′ Zozulya voto 6: non male il suo impatto, con tanti palloni giocati. Coincide anche con il miglior momento dei suoi.

 

Foto: Profilo Twitter UEFA Euro 2016

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *