Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: i giocatori del Belgio che militano in Serie A

Pubblicato

il

Eccoci. Gli Europei di calcio di Francia 2016 sono entrati nel vivo, e anche l’italia si appresta a scendere il campo contro il Belgio, domani sera a Lione. Come abbiamo visto, i primi avversari degli azzurri sono molto preparati ed insidiosi, con nomi come Eden Hazard, Thibaut Courtois, Romelu Lukaku e Kevin De Bruyne, ma nella rosa di Marc Wilmots c’è spazio anche per tre giocatori che militano (o hanno militato) nella Serie A italiana.

Iniziamo da Radja Nainggolan, nel Bel Paese dal 2005, dove ha vestito le maglie di Piacenza, Cagliari e Roma. E’ un centrocampista tenace e preciso, con uno spiccato senso del gol. Essendo uno dei principali registi del centrocampo giallorosso, il “ninja” ha avuto modo nella sua carriera di osservare molto attentamente le tattiche del calcio italiano, argomento che lo rende ancor più pericoloso per le strategie Conte.

Passando al reparto avanzato, troviamo l’esterno del Napoli Dries Mertens. Il “folletto” è nel capoluogo campano dal 2013, trovando un ruolo da titolare con Rafa Benitez, mentre parte spesso dalla panchina con Maurizio Sarri. Il 29enne conosce molto bene i difensori italiani, in modo particolare gli juventini, incontrati in tutti e due gli anni nella lotta per le zone importanti della classifica.

Chi invece ha giocato per più tempo in Serie A è il portiere Jean-François Gillet, terzo nella gerarchia di squadra, ma grande conoscitore del calcio italiano, guidando nel corso degli anni le difese di Monza, Bari, Treviso, Torino, Bologna e Catania. E’ tornato in patria la scorsa stagione tra le file del Malines, ma per personalità e conoscenza rappresenta una sorta di allenatore aggiunto della nazionale belga.

Foto: profilo Twitter Goal Photos

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *