Calcio, Europei Francia 2016: domani si comincia! L’attacco di casa contro la difesa della Romania

Romania-calcio-foto-pagina-fb-federazione-romania.jpg

Una Parigi blindatissima con la massima allerta per evitare atti di terrorismo ospiterà domani sera alle 21 la gara inaugurale degli Europei 2016 di calcio. In campo, in quel Saint Denis che lo scorso 13 novembre fu bersaglio di un attentato che per poco non ha assunto connotati tragici pari a quelli del teatro Bataclan, la Francia padrona di casa farà il suo esordio contro la Romania, sulla carta un’avversaria agevole per Paul Pogba e compagni che, però, ha terminato da imbattuta i gironi di qualificazione (come anche Inghilterra, Austria e Italia) con soli due gol subiti in dieci incontri.

Partire bene è, ovviamente, il mantra di Didier Deschamps, che guida una delle favorite per la manifestazione forte anche della spinta del pubblico amico già decisiva, in passato, a Euro 1984 e ai Mondiali 1998. La Francia punta molto su questo evento e ci sta lavorando da prima dei Mondiali in Brasile: la rosa, adesso, sembra attrezzata per raggiungere un grande traguardo, con giocatori ormai esperti e, soprattutto, estremamente talentuosi dalla linea mediana in su. Tutto l’impianto parigino sarà colorato di bianco, rosso e blu e i tre punti appaiono quasi un obbligo in attesa di sfidare la solida Svizzera e l’enigmatica Albania, al suo primo Europeo della storia.

Il super attacco della Francia contro la solida difesa rumena sarà la chiave tattica della gara: dal centrocampo in su la formazione del ct Anghel Iordanescu, leggenda del calcio locale, non sembra avere infatti le possibilità di impensierire Hugo Lloris. La squadra è tra le più anziane della manifestazione (28.7 anni di età media) e, più che fuoriclasse, in avanti non vanta nessun grande pericolo se non il classe 1993 Nicolae Stanciu, talento emergente ancora tutto da scoprire. Probabilmente i Bleus faticheranno più del previsto a trovare la via della rete, ma un successo transalpino rimane ampiamente il risultato più facile da realizzarsi.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Federazione Romania

Lascia un commento

Top