Calcio, Europei 2016: Italia verso gli ottavi, ma contro Svezia e Irlanda la chiave tattica sarà diversa

Leonardo-Bonucci-calcio-italia-foto-twitter-uefa-euro-2016.jpg

Battuto 2-0 il Belgio nella gara d’esordio di Euro 2016 e con la possibilità di qualificarsi anche come una tra le quattro migliori terze, l’Italia è a un passo dal superamento dei gironi nella rassegna continentale francese. Potrebbe bastare anche un solo punto, tuttavia probabilmente saranno ancora di più. Gli azzurri hanno fame di vincere, nonostante un potenziale tabellone da incubo, e puntano a trionfare nel proprio gruppo per incutere timore a tutte le rivali.

La situazione per ora è ottima: l’Italia comanda a quota 3, con Irlanda e Svezia (1-1 nello scontro diretto che ha palesato gli evidenti limiti di entrambe) a 1 e il Belgio fanalino di coda e, per il momento, eliminato con 0 punti. Qualcosa cambierà, certo, ma la Nazionale è partita con il piede giusto tornando a vincere la prima gara di un Europeo a 16 anni di distanza da Euro 2000. In quell’occasione, inoltre, segnò proprio Antonio Conte, ora ct e trascinatore.

Cosa aspettarci dalle prossime sfide? Troppo brutto e spento il Belgio di Lione per essere vero: il talento offensivo degli uomini di Marc Wilmots parla da solo e per gli ottavi di finale nulla è compromesso. In casa Italia, invece, ci sarà la Svezia venerdì 17 alle ore 15 e quindi l’Irlanda mercoledì 22 alle 21. Formazioni sulla carta inferiori ai Diavoli Rossi, ma da affrontare anche in un modo diverso, dovendo prendere in mano il pallino del gioco. Gli azzurri di ieri hanno infatti colpito per lo più in contropiede, di rimessa, tattica del resto giustificata dall’assenza di qualità a centrocampo. Gli ottavi di finale sono a un passo e Svezia e Irlanda possono addirittura significare punteggio pieno nel girone, ma non saranno due passeggiate di salute. Anche perché soffrire con le “piccole” fa parte del DNA azzurro.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Twitter Uefa Euro 2016

Lascia un commento

Top