Calcio, Europei 2016: da Nordahl a Hiljemark, gli svedesi approdati in Serie A

Ibrahimovic-Calcio-Wikipedia-libera.jpg

Sono parecchi gli svedesi che hanno calcato i campi di calcio di Serie A. Uno di questi, Gunnar Nordahl, ha lasciato un segno indelebile segnando 225 gol con una media reti di 0,77 a partita. Arrivato in Italia nel 1949 a 28 anni col soprannome di pompiere per il lavoro che svolgeva in patria, il possente attaccante viene considerato uno dei più forti giocatori della storia. Vincitore per ben cinque volte della classifica dei cannonieri, lo svedese soprannominato in seguito il bisonte è entrato nella leggenda anche per aver fatto parte del Gre-No-Li, il trio milanista che comprendeva i connazionali Gunnar GrenNils Liedholm. Giocatori formidabili che ai Mondiali casalinghi del 1958 vennero battuti in finale dal Brasile dell’altrettanto leggendario e meno datato terzetto Vavà-Didì-Pelé.

Seguiranno Kurt Hamrin, ala destra elegante e micidiale con 190 gol all’attivo, il pilastro atalantino Glenn Stromberg e Tomas Brolin, centrocampista offensivo col vizio del gol che tanto bene ha fatto nel Parma di Nevio Scala. Con il nuovo secolo è poi arrivato Zlatan Ibrahimovic, fuoriclasse che ha vinto con le maglie di Juventus, Inter e Milan.

Arrivando alla selezione per Euro 2016, notiamo che l’apporto dei sudditi di Carl XVI Gustaf nelle squadre del bel paese è nettamente calato. Sostanzialmente un caso dato che alcuni di questi come Albin Ekdal, hanno lasciato l’Italia appena un anno fa dopo le stagioni passate tra Siena, Bologna e sopratutto Cagliari. Resta il fatto che tra i giocatori scandinavi presenti in Francia risultano soltanto il difensore del Torino Pontus Jansson e il centrocampista del Palermo Oscar Hiljemark. Se il primo è sceso in campo soltanto sette volte (un gol all’attivo), Hiljemark si è rivelato invece uno dei punti di riferimento della movimentata stagione rosanero con 38 presenze condite da quattro reti. Proprio il palermitano potrebbe essere una delle scelte a sorpresa del ct Erik Hamren in vista della sfida contro gli azzurri.

Gunnar Nordahl

Glenn Stromberg

Tomas Brolin

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@oasport.it

Foto: wikipedia

Lascia un commento

Top