Seguici su

Calcio

Calcio, Copa América Centenario 2016: Colombia in semifinale, battuto il Perù ai rigori

Pubblicato

il

Il MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey, ha ospitato questa notte il secondo quarto di finale della Copa América Centenario 2016, che ha messo di fronte il Perù, che ha eliminato a sorpresa il Brasile nella fase a gironi, e la Colombia, una delle squadre favorite per la vittoria finale.

A partire meglio è la Colombia, che attacca nella prima parte del match senza mettere davvero in pericolo la porta difesa da Pedro Gallese. Bisogna aspettare il 22′ per la prima grande occasione da goal, con James Rodríguez che tira da posizione centrale fuori area e colpisce il palo: il pallone viene poi raccolto da Carlos Bacca, che conclude fuori. Il Perù si rende pericoloso al 30′, con un cross ben respinto dall’estremo difensore colombiano, David Ospina.

Dopo un primo tempo tattico ed avaro di occasioni, anche la ripresa si apre con le stesse modalità: le due formazioni non vogliono scoprirsi, e le prime azioni interessanti arrivano su calcio piazzato. Il match risulta a tratti soporifero, in quanto privo di emozioni e di spettacolo. Al 72′, Juan Cuadrado si rende protagonista di una bella azione sulla destra, ma, una volta sul fondo, perde il controllo del pallone, che finisce fuori. Il Perù prova una sortita offensiva al 78′, ma non riesce a concludere. Le squadre si allungano, ed un minuto più tardi è Bacca ad essere anticipato da un pronto Gallese, che evita il peggio per il Perù. Gli andini si procurano una grandissima occasione al 92′, quando, su un calcio d’angolo, Christian Ramos costringe Ospina a superarsi per evitare la rete.

I tempi regolamentari si sono così conclusi sullo 0-0, e, come vuole il regolamento della Copa América, si sono svolti direttamente i calci di rigore, saltando dunque i supplementari. A decidere la serie sono stati gli errori di Miguel Trauco, autore di un tiro centrale parato con i piedi da Ospina, e Christian Cueva, che ha sparato alto. I Cafeteros di José Pekerman, vincitori per 4-2, si qualificano dunque alle semifinali, dove incontreranno la vincente di Messico-Cile.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: James Rodríguez (Facebook)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *