Basket, Olimpiadi Rio 2016: i convocati del Dream Team degli Usa. Tanti assenti, ma squadra da sogno

Schermata-2016-06-26-alle-10.22.32.png

La nazionale statunitense di basket ha diramato i 12 convocati per il Torneo delle Olimpiadi di Rio 2016. Come risaputo tante le assenze di lusso, da LeBron James a Steph Curry passando per Kawhi Leonard, James Harden e Anthony Davis, ma la formazione a stelle e strisce si presenterà in Brasile come favorita d’obbligo per il terzo oro consecutivo, il sesto delle ultime sette edizioni.

La stella indiscussa sarà Kevin Durant, il freeagent più conteso della calda estate Nba che ha già visto diverse trade interessanti, tra tutte quella che ha portato Derrik Rose ai New York Knicks. Ala forte con le mani da guardia, sarà il primo terminale offensivo in una squadra di indiscusso talento. Difficile, se non impossibile, provare ad immaginare un quintetto ma la presenza di due soli centri a roster (Jordan e Cousins) potrebbe indicare la volontà di coach Mike Krzyzewski di giocare con cinque esterni dalle caratteristiche simili per mettere in difficoltà gli avversari sui due lati del campo forti di una completezza e una profondità in panchina cui nessun’altra nazionale al mondo può aspirare.

Dei convocati, solo Durant e Anthony, il più esperto tra i giocatori in lista, hanno già partecipato alle Olimpiadi ma non per questo il Dream Team manca di esperienza internazionale. La squadra Nba più rappresentata sono i Golden State Warriors, sconfitti alle Nba Finals, con tre giocatori (Green, Thompson e Barnes) mentre i campioni in carica dei Cleveland Cavaliers saranno rappresentati dal solo Irving.

Tutti i convocati:

Kevin Durant Oklahoma City Thunder
DeMarcus Cousins Sacramento Kings
Draymond Green Golden State Warriors
Klay Thompson Golden State Warriors
Paul George Indiana Pacers
DeMar DeRozan Toronto Raptors
Kyle Lowry Toronto Raptors
Carmelo Anthony New York Knicks
Jimmy Butler Chicago Bulls
DeAndre Jordan Los Angeles Clippers
Kyrie Irving Cleveland Cavaliers
Harrison Barnes Golden State Warriors

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

By Keith Allison from Owings Mills, USA (Kevin Durant) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Top