Seguici su

Atletica

Altetica, Campionati Italiani Assoluti 2016: Rossit, Jacobs e le altre promesse azzurre

Pubblicato

il

La stagione dell’atletica italiana sta per vivere un nuovo importante capitolo, ovvero quello dei Campionati nazionali assoluti di Rieti. Nella pista laziale avremo modo di poter ammirare i grandi campioni della pista del Bel Paese, ma anche giovani molto promettenti, che virano direttamente verso Rio. Andiamo dunque ad analizzare quali sono i migliori prospetti che parteciperanno alle gare del prossimo fine settimana.

Marcell Jacobs – salto in lungo: è il principe dell’atletica maschile, capace di volare a quota 8,48 a Bressanone, con il forte vento vento che gli ha però precluso il record italiano. Per il nativo di El Paso (Texas) l’obiettivo è quello di centrare gli 8,15, misura che gli permetterebbe di partecipare ai Giochi Olimpici di Rio.

Francesco Lama e Matteo Capello – salto con l’asta: in una gara priva di padrone, il favorito sembra essere il 19enne di Imola, primatista stagionale con 4,50, sconfitto però a Bressanone dall’altro giovanissimo piemontese Matteo Capello.

Filippo Tortu e Giovanni Galbieri – 100 metri: il sardo è il baby-fenomeno della pista, avendo realizzato il record di categoria nella gara più veloce con 10,24. Un’altra promessa della velocità è Giovanni Galbieri, campione europeo under 23 e atteso alla prova del nove contro i più esperti rivali.

Sebastiano Bianchetti – getto del peso: molto giovane, 20 anni, l’atleta di casa si è ormai specializzato dell’attrezzo più piccolo, e in una gara dove i talenti scarseggiano, sognare il Tricolore è più che lecito.

Yeman Crippa e Mohad Abdikadar – 1500 metri: i due rappresentano il futuro del mezzofondo italiano, avendo dominato le gare giovanili, soprattutto nel campestre under 23.

Desirèe Rossit – salto in alto: se Jacobs è il principe, la friulana è sicuramente la principessa, avendo realizzato il primato mondiale stagionale a Bressanone con 1,97; misura che proietta la Rossit direttamente alle Olimpiadi e tra le principali antagoniste di Alessia Trost a Rieti.

Marta Zenoni – 800 metri: classe ’99, è la mezzofondista in rosa più promettente del circuito, correndo molto frequentemente i due giri di pista in poco più di 2′. Nella città laziale ci si aspetta tuttavia un salto di qualità dalla bergamasca, al cospetto delle più esperte “colleghe”.

Foto: pagina Facebook Rossit

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *