Seguici su

24 Ore Le Mans 2016: la startlist ufficiale. 60 auto e 180 piloti al via nelle quattro categorie

Pubblicato

il

L’84^ edizione della ’24 Ore di Le Mans’ vedrà al via ben 180 piloti, ripartiti su 60 macchine (più sei di riserva). Nella startlist ufficiale troviamo 27 concorrenti nella classe regina, la LMP1, dove Audi, Porsche e Toyota si scontreranno quest’anno con due sole vetture a squadra. Tra i drivers della massima categoria ci saranno nomi importanti: Mark Webber, Sébastien Buemi, Kamui Kobayashi, Lucas Di Grassi, Loic Duval, Nicolas Prost, Nick Heidfeld, Nelson Piquet Jr, Alexandre Imperatori, su tutti. Nessun italiano presente.

Nell’agguerrita LMP2 (23 macchine, 69 piloti) anche noi avremo una chance di vittoria, con Maurizio Mediani sulla SMP BR01 numero 27, condivisa con Minassian e Aleshin.

Ma è soprattutto fra le LMGTE-Pro (14 auto, 42 piloti) che annoveriamo una nutrita pattuglia azzurra con concrete possibilità di vittoria: Gimmi Bruni e Alessandro Pier Guidi in equipaggio con James Calado, Giancarlo Fisichella e Matteo Malucelli con Toni Vilander, e soprattutto Davide Rigon-Andrea Bertolini assieme a Sam Bird.

Infine, la classe LMGTE-Am (riservata appunto agli “amatori”), che presenta 13 auto e 39 drivers iscritti, e la categoria speciale “Innovative Car” con una sola vettura della Nissan al via e tre piloti francesi ad alternarsi al suo volante.

La startlist della prossima ’24 Ore di Le Mans’ abbraccia ben 27 diverse nazioni, con il maggior afflusso fatto registrare dalla Gran Bretagna (38 piloti) contro 32 francesi. Anche due ragazze pronte a dare battaglia: la francese Ines Tattinger, in LMP2 con la Pegasus, e la danese Christina Nielsen, in GTE-Am con una Ferrari 458. Interessante notare che sul fronte delle auto partecipanti, il maggior numero provenga dall’America, 12, fra le quali non solo Corvette e Ferrari, ma anche le tre Ford GT del team di Chip Ganassi.

L’ELENCO COMPLETO DELLE AUTO E DEI PILOTI CHE PARTECIPERANNO ALLA ’24 ORE DI LE MANS 2016′

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *