Volley, UFFICIALE – L’Italia si è qualificata alle Olimpiadi 2016! Festa azzurra: Rioooooo con le donne

Italia-volley-preolimpico-Perù.jpg

Ora è finalmente UFFICIALE. L’Italia si è qualificata alle Olimpiadi 2016! La Nazionale di volley femminile ha staccato il pass per Rio attraverso il torneo mondiale che si sta disputando a Tokyo.

Le azzurre sono avanti 2-1 (23-25; 27-25; 27-25) nel match contro il Giappone. Dopo i risultati della notte bastavano due set alle ragazze di Bonitta per conquistare ufficialmente il biglietto per il Brasile e così è stato. Il punto di Chirichella è valso il viaggio per il Maracanazinho.

 

Il pass a cinque cerchi era già ipotecato da tre giorni, dopo il poker iniziale di vittorie su Corea del Sud, Thailandia, Repubblica Dominicana e Perù, ma mancava ancora il sigillo dell’aritmetica.

L’Italia strappa così la quinta qualificazione consecutiva ai Giochi Olimpici, ancora una volta a Tokyo proprio come nei quattro precedenti (attraverso il preolimpico nel 2000 e nel 2004, vincendo la Coppa del Mondo nel 2007 e nel 2011).

Il Bel Paese realizza così la doppietta con il volley, dopo che già i maschi avevano staccato il pass, sempre in Giappone, grazie al secondo posto ottenuto in Coppa del Mondo lo scorso mese di ottobre. La nostra Nazione sarà presente a Rio anche con le due squadre di pallanuoto, ora si attende l’impresa del basket maschile impegnato nel preolimpico di Torino a inizio luglio.

 

Articoli correlati:

UFFICIALE – Italia qualificata alle Olimpiadi 2016! Festa azzurra a Tokyo: Riooooo per le azzurre

Magnifica Italia! Cuore e muri, il Giappone si inchina 3-2. Azzurre qualificate alle Olimpiadi 2016

Italia batte Giappone e plana su Rio: le pagelle. Chirichella granitica, super Del Core, Egonu e Sylla bomber

VIDEO – Chirichella show: muro e attacco, i punti che valgono le Olimpiadi! L’Italia vola a Rio

Torneo preolimpico: tutti i risultati e la nuova classifica. Italia, Olanda, Giappone e Corea qualificate a Rio

Lascia un commento

Top