Volley, Olimpiadi 2016 – Italia, quali saranno le avversarie a Rio? Azzurri a rischio Brasile, USA e Francia! In attesa delle 4 da Tokyo

IvanZaytsevofItalyspikes.jpg

Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno si disputerà a Tokyo (Giappone) il torneo mondiale di qualificazione alle Olimpiadi 2016 che metterà in palio gli ultimi quattro pass per i Giochi a cinque cerchi. Contestualmente si svolgerà anche un torneo preolimpico in Messico che assegnerà un ulteriore pass.

L’Italia ha già staccato il biglietto per Rio 2016 grazie al secondo posto ottenuto in Coppa del Mondo. La nostra Nazionale di volley maschile ha già abbastanza delineato il quadro delle avversarie che dovrà affrontare al Maracanazinho e attende l’esito delle gare nipponiche per sapere nel dettaglio quali saranno le formazioni che dovrà affrontare in Brasile.

 

Gli azzurri saranno verosimilmente inseriti nella Pool B, in virtù del quarto posto nel ranking mondiale. Affronteremo quasi sicuramente il Brasile padrone di casa, secondo a Londra 2012 e secondo agli ultimi Mondiali, e gli USA Campioni Olimpici a Pechino 2008 e vincitori dell’ultima Coppa del Mondo.

L’accoppiamento sarà sicuro solo quando avremo la certezza che la Polonia si sarà qualificata alle Olimpiadi attraverso il torneo di Tokyo: è quasi scontato che i Campioni del Mondo riescano a compiere la missione (ed è per questo che abbiamo avanzato queste ipotesi) ma se clamorosamente i biancorossi dovessero fallire allora l’Italia finirà nel girone della Russia, evitando Brasile e USA.

Sono due avversari di primissimo ordine. I verdeoro non stanno affrontando il loro miglior momento di forma ma sono un po’ la bestia nera dei nostri ragazzi che ultimamente li hanno sofferti tantissimo, figuriamoci davanti alla bolgia che affollerà il tempio del volley brasiliano. Ci sconfissero anche nella semifinale di Londra 2012.

Lo squadrone stelle e strisce, invece, è stato assoluto protagonista nelle ultime due stagioni vincendo prima la World League e poi la Coppa del Mondo, proprio davanti all’Italia sconfitta per 3-0 nello scontro diretto. Noi li battemmo però nell’indimenticabile quarto di finale delle Olimpiadi 2012 che ci spalancò le porte per andare poi a conquistare la medaglia di bronzo.

 

C’è poi il rischio di trovare immediatamente anche la Francia. In caso di qualificazione della Polonia e di almeno una tra Iran e Canada: ipotesi tutt’altro che impossibile, anzi altamente probabile. Ed ecco che l’Italia si troverebbe di fronte anche i Campioni d’Europa e vincitori della World League, formazione capace di sconfiggerci 3-2 nel girone eliminatorio degli ultimi Europei.

Per saperne di più, però, aspettiamo ancora una decina di giorni. Le altre due formazioni dovrebbero essere comunque alla nostra portata, ma aspettiamo di conoscere chi si qualificherà tra Tokyo e Città del Messico. Dopo un girone di ferro per le donne, l’Italia rischia anche con gli uomini pur partendo da un bel quarto posto nel ranking…

Nella Pool B dovrebbero finire Polonia, Russia, Argentina e l’Iran se riuscirà a qualificarsi attraverso il torneo di Tokyo proprio come la Polonia.

 

Di seguito il quadro delle squadre qualificate o in corsa per la qualificazione e il relativo ranking.

 

1. Brasile QUALIFICATA
2. Polonia IN CORSA TORNEO TOKYO
3. Russia QUALIFICATA
4. Italia QUALIFICATA
5. USA QUALIFICATA
6. Argentina QUALIFICATA
8. Iran IN CORSA TORNEO TOKYO
10. Canada IN CORSA TORNEO TOKYO
10. Francia IN CORSA TORNEO TOKYO
13. Australia IN CORSA TORNEO TOKYO
14. Giappone IN CORSA TORNEO TOKYO
15. Cuba QUALIFICATA
16. Tunisia IN CORSA TORNEO MESSICO
17. Egitto QUALIFICATA
19. Cina IN CORSA TORNEO TOKYO
20. Venezuela IN CORSA TORNEO TOKYO
24. Messico IN CORSA TORNEO MESSICO
31. Algeria IN CORSA TORNEO MESSICO
34. Cile IN CORSA TORNEO MESSICO

 

 

Lascia un commento

Top