Volley, Marco Bonitta: “Che emozioni. Ho sbagliato, ho rimediato: un gruppo granitico, che sa soffrire”. Italia alle Olimpiadi, l’analisi del CT

Marco-Bonitta-2.jpg

MARCO BONITTA, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di volley femminile, ha commentato così la qualificazione alle Olimpiadi 2016 ottenuta oggi dalle sue ragazze grazie alla vittoria sul Giappone durante il torneo preolimpico di Tokyo:

Sono realmente emozionato perché definire meravigliose queste ragazze è poco. Non lo dico perché voglio fare chissà quale cosa adesso ma perché ieri abbiamo perso una partita importante e oggi abbiamo fatto una partita straordinaria mentalmente, volendo vincere fino in fondo. Io devo ringraziarle perché questo gruppo mi ha insegnato tante cose: me le porterò dietro per sempre.

Neanche io dodici mesi fa avrei pensato di poter raggiungere la qualificazione olimpica con questa squadra. Un gruppo che è nato strada facendo. Ho sbagliato alcune valutazioni, ho cercato di rimediare, pensando sempre al bene della squadra, in qualsiasi momento non ho mai pensato a me stesso, soprattutto per staccare questo biglietto per Rio che è ampiamente meritato.

Questa squadra è venuta bella. Un gruppo unito, granitico, che sa soffrire. Non è grandissimo livello tecnico ma sa vincere quando conta. Questa squadra ha dei margini, adesso recuperiamo qualche altra giocatrice che non era qui ma fa parte del gruppo. Dobbiamo sistemare alcune cose, capire qual è l’assetto migliore, aggiustare i cambi. Il Grand Prix mi servirà per questo e poi spero di poter scegliere le 12 migliori che andranno a Rio”.

 

Articoli correlati:

UFFICIALE – Italia qualificata alle Olimpiadi 2016! Festa azzurra a Tokyo: Riooooo per le azzurre

Magnifica Italia! Cuore e muri, il Giappone si inchina 3-2. Azzurre qualificate alle Olimpiadi 2016

Italia batte Giappone e plana su Rio: le pagelle. Chirichella granitica, super Del Core, Egonu e Sylla bomber

VIDEO – Chirichella show: muro e attacco, i punti che valgono le Olimpiadi! L’Italia vola a Rio

Torneo preolimpico: tutti i risultati e la nuova classifica. Italia, Olanda, Giappone e Corea qualificate a Rio

 

Lascia un commento

Top