Volley, l’Italia fa festa in Francia! Saitta scudetto con Parigi, impresa del Raphael di Gomiero/Menghi: Campionesse, sconfitto Cannes dopo 18 anni!

Saitta-Campione-1.jpg

Italia in trionfo in Francia! Alcuni giocatori italiani, infatti, hanno conquistato gli scudetti di volley maschile e volley femminile messi in palio oggi nelle Finali secche disputate a Parigi.

Festa grande per Davide Saitta, assoluto protagonista in cabina di regia per il suo Paris Volley. Il titolo torna nella capitale dopo sette anni, grazie al netto 3-0 rifilato oggi all’Arago De Sète che aveva vinto la regular season. Il Parigi, in cui milita anche lo schiacciatore Iacopo Massari (oggi una breve apparizione sul finale del secondo set), aveva concluso la stagione regolare solo al sesto posto ma oggi ha sovvertito il pronostico (proprio come in semifinale quando aveva eliminato il Tours di Giulio Sabbi) e può brindare grazie alle ottime prestazioni di Gasparini, Hoag, Kreek e Fernandez.

Un vero peccato che Saitta non sia inserito nella lista dei 21 azzurri per la World League: questa buona stagione poteva risultare meritevole di un posticino in Nazionale.

 

Ancora più clamorosa l’impresa al femminile realizzata dal piccolo Saint Raphael che ha detronizzato il Cannes, Campione di Francia da 18 anni consecutivi! Questo è il primo titolo per il club dell’amena località della Costa Azzurra.

La squadra di coach Bregoli aveva concluso la regular season solo al settimo posto, addirittura con record negativo (10 vittorie, 12 sconfitte) e veniva dalla retrocessione dell’anno passato (poi evitata grazie al ripescaggio estivo). Oggi, però, grazie alle prestazioni superlativi delle italiane Gomiero (18 punti) e Menghi (16), a cui si aggiunge Angeloni rientrata in panchina dopo un lungo infortunio, il Saint Raphael ha sconfitto il Cannes al tie-break dopo essere stato avanti per 2-0. Non può così fare festa Letizia Camera, regista delle Campionissime incappate nella peggior stagione dell’ultimo ventennio.

 

Sale il conto degli scudetti conquistati dagli Italiani all’Estero in questa stagione: coach Guidetti con il VakifBank Istanbul nel campionato turco femminile, coach Bernardi con l’Halkbank Ankara nel campionato turco maschile, coach De Giorgi con lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle nel campionato polacco maschile, coach Bregoli con il Berlin Recycling Voleys nel campionato tedesco maschile, coach Molducci con l’Almeria nel campionato spagnolo maschile.

Gli unici giocatori che quest’anno avevano vinto un titolo erano invece stati Cristian Savani e Giulio Sabbi in Cina con lo Shanghai, Dragan Travica in Turchia con l’Halkbank, De Marchi in Germania con il Berlin.

La stagione per club è invece prossima alla chiusura. Restano da assegnare solo lo Scudetto in Italia (domani gara3 tra Modena e Perugia, 2-0 nella serie in favore dei canarini) e la Emir Cup dove Ivan Zaytsev è impegnata con il suo Al Arabi (Finale secca il 13 maggio).

 

(foto Legavolley francese)

Tag

Lascia un commento

Top