Volley – Italia, sei da Pokerissimo! Quinta volta alle Olimpiadi: azzurre all’appello, da Sydney a Rio

Italia-volley-Olimpiadi.jpg

L’Italia si è qualificata alle Olimpiadi per la quinta volta nella sua storia. La Nazionale di volley femminile ha strappato il pass a cinque cerchi attraverso il torneo preolimpico mondiale, com’era già successo nel 2000 (prima storica qualificazione ai Giochi Olimpici) e nel 2004.

Nelle ultime due occasioni, invece, l’Italia si era presentata alle Olimpiadi dopo aver alzato la Coppa del Mondo, disputata sempre in Giappone nel 2007 e nel 2011. E anche per la quinta volta, ormai da buona tradizione, le azzurre hanno festeggiato a Tokyo.

Un traguardo meritato arrivato abbastanza tranquillamente grazie alle quattro vittorie iniziali che ci hanno spianato la strada. La sofferenza c’è stata quattro mesi fa ad Ankara, quando le ragazze di Bonitta hanno rischiato di rimanere fuori da Rio: il match point annullato al Belgio, i patemi vissuti contro la Polonia, la rocambolesca finalina vinta sulla Turchia. Ormai è tutto un lontano ricordo: Maracanazinho, arriviamo!

Nei quattro precedenti l’Italia non è mai andata oltre i quarti di finale: eliminazione nel girone a Sydney 2000, ad Atene 2004 sconfitta al tie-break contro Cuba nei quarti di finale, a Pechino 2008 furono gli USA a sbarrarci la strada per 3-2 nei quarti di finale, stesso copione a Londra 2012 quando le azzurre crollarono al cospetto della Corea del Sud per 3-1.

Sono due qualificazioni a testa per Bonitta (2004 e 2016) e Barbolini (2008 e 2012), una per Fenoglio (2000).

 

Articoli correlati:

UFFICIALE – Italia qualificata alle Olimpiadi 2016! Festa azzurra a Tokyo: Riooooo per le azzurre

Magnifica Italia! Cuore e muri, il Giappone si inchina 3-2. Azzurre qualificate alle Olimpiadi 2016

Italia batte Giappone e plana su Rio: le pagelle. Chirichella granitica, super Del Core, Egonu e Sylla bomber

VIDEO – Chirichella show: muro e attacco, i punti che valgono le Olimpiadi! L’Italia vola a Rio

Torneo preolimpico: tutti i risultati e la nuova classifica. Italia, Olanda, Giappone e Corea qualificate a Rio

 

Lascia un commento

Top