Volley, Francesca Piccinini infinita: festeggia 500 presenze con l’Italia! Davanti a lei solo Lo Bianco

oa-logo-correlati.png

Francesca Piccinini è entrata ulteriormente nella storia della pallavolo italiana. La schiacciatrice toscana ha tagliato il prestigiosissimo traguardo delle 500 partite con la Nazionale! La 37enne è seconda nella speciale classifica delle giocatrici che hanno vestito più volte la maglia azzurra: il suo record è infatti inferiore solo a quello fantascientifico di Eleonora Lo Bianco, ferma a quota 544 presenze.

In occasione del match contro il Perù, valido per il torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016, la Piccinini è rimasta in panchina per l’intera durata dell’incontro, senza avere l’onore di uno scambio per festeggiare il lieto evento. Aveva deluso contro Corea del Sud e Thailandia dove Bonitta le aveva dato fiducia schierandola da titolare.

Una storia iniziata nell’ormai lontano 1995: 21 anni di amore per l’Italia con cui ha conquistato i Mondiali 2002, gli Europei 2009, la Coppa del Mondo 2007, oltre a un’altra sfilza di medaglia e soprattutto la partecipazione a quattro Olimpiadi. Lei c’è sempre stata da quando la nostra Nazionale è presente ai Giochi (Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012) ed è pronta per festeggiare la quinta qualificazione consecutiva anche se poi strappare la convocazione per Rio non sarà così facile.

 

Lascia un commento

Top