Taekwondo, Europei 2016: i favoriti di tutte le sedici categorie


Taekwondo - Lucija Zaninovic

A partire da domani, giovedì 19 maggio, avranno inizio i Campionati Europei di taekwondo 2016. Passiamo dunque in rassegna tutti i favoriti delle sedici categorie che saranno in gara a Montreux, in Svizzera.

DONNE

46 KG
La francese Hajer Mustapha, classe 1994, conquistò due anni fa il titolo a Baku, sconfiggendo in finale la coetanea ucraina Iryna Romoldanova. Entrambe saranno presenti anche quest’anno, ma la favorita dovrebbe essere l’emergente cipriota Kyriaki Kouttouki, non ancora ventenne ma già numero uno del ranking.

49 KG
In questa categoria si prospetta una rivincita della finale di due anni fa, quando la croata Lucija Zaninović conquistò il suo terzo titotlo europeo consecutivo battendo la francese Yasmina Aziez. In questa lotta potrebbe inserirsi la giovane serba Tijana Bogdanović, che ha da poco compiuto diciotto anni.

53 KG
Sorella di Lucija, Ana Zaninović è la campionessa in carica della categoria, già iridata nel 2011. La croata dovrà vedersela ancora con la russa Ekaterina Kim, finalista nel 2014, e con la francese Floriane Liborio, che vinse il titolo nel 2010 e nel 2012.

57 KG
Una delle padrone della 57 kg è la spagnola Eva Calvo Gómez, campionessa in carica e numero due del mondo, ma la leader del ranking è la britannica Jade Jones, finalista due anni fa. Altra atleta di grande spessore è la svedese Nikita Glasnović, già medagliata a più riprese nelle competizioni internazionali.

62 KG
Due anni fa si impose a sorpresa la svizzera Nina Kläy, che questa volta avrà il compito di confermarsi di fronte al suo pubblico. A fermarla ci proveranno la tedesca di origine turca Rabia Gulec, class 1994, e la turca Irem Yaman, numero uno del ranking di categoria.

67 KG
La russa Anastasia Baryshnikova ha un feeling particolare con la rassegna continentale, avendo conquistato gli ultimi tre titoli in palio. La francese Haby Niaré, numero uno del mondo, vinse invece nel 2010, conquistando anche il titolo mondiale nel 2013. La terza incomoda potrebbe essere la svedese Elin Johansson.

73 KG
Campionessa olimpica a Londra 2012, la serba Milica Mandić cerca ancora il suo primo titolo europeo dopo aver ottenuto due argenti. Due anni fa fu infatti sconfitta in finale dalla croata Iva Radoš, a sua volta presente a Montreux, così come ci sarà l’olandese Reshmie Oogink.

+73 KG
Campionessa europea e mondiale in carica, la britannica Bianca Walkden non può che essere la favorita della massima categoria di peso, anche se dovrà fare i conti con la russa Olga Ivanova. Assente per infortunio, invece, la francese Gwladys Épangue, sostituita da Maëva Mellier.

CLICCA SU PAGINA 2 PER I FAVORITI DELLE CATEGORIE MASCHILI

Lascia un commento

Top