Taekwondo, Europei 2016: doppio bronzo per Claudio Treviso e Daniela Rotolo a Montreux

treviso.jpg

Podi ne aveva già ottenuti nella sua carriera ma in una competizione continentale mai. A Montreux Claudio Treviso si toglie questa soddisfazione conquistando la medaglia di bronzo nei -74 kg.

Avanzato di categoria, il 27enne siciliano ha battuto nell’ordine l’azero Said Guliyev, il tedesco Ewald Glesmann e nei quarti di finale il greco Spyridon Grammatikopoulos. Nella semifinale il capitano della squadra azzurra è stato sconfitto 10-1 dal croato Toni Kanaet, poi argento alle spalle del portoghese Julio Ferreira. 

A rendere ancora più ricca la giornata tricolore ci ha pensato Daniela Rotolo, la combattente di Nettuno anche lei medaglia di bronzo nei -62 kg. L’atleta allenata dal maestro Alessandro Stozzo è andata vicina pure alla finalissima, venendo sconfitta 2-1 dalla francese Magda Wiet Henin. Transalpina poi battuta in finale 5-0 dalla turca Irem Yaman. In precedenza la giovane poliziotta si era imposta sulla britannica Rachelle Booth e sulla spagnola Marta Calvo Gomez. vicecampionessa del mondo nel 2015. Sempre nei -62 kg è stata eliminata al secondo turno Natalia D’Angelo. 

C’è voluto il fuoriclasse Aaron Cook, invece, a estromettere dal podio dei -80 kg Roberto Botta. L’atleta che gareggia per la Moldavia ha vinto l’incontro contro il campano 1-0, venendo poi sconfitto con il medesimo punteggio dal turco Yunus Sari. In precedenza l’azzurro di Mercato San Severino aveva eliminato lo svizzero Zef Gjolaj e il norvegese Richard Andre Ordemann. Per quanto riguarda la finalissima, l’iraniano di passaporto azero Milad Beigi Harchegani ha concluso la sua cavalcata con un secco 5-0 ai danni di Sari.

Gli incontri degli azzurri:

Preliminari -74 kg:  Claudio Treviso vs Said Guliyev per superiorità.

Quarti di finale -74 kg: Claudio Treviso vs Spyridon Grammatikopoulos (GRE) 7-6.

Semifinale -74 kg: Claudio Treviso vs Toni Kanaet (CRO) 1-10.

 

Preliminari -62 kg: Daniela Rotolo vs Aliaksandra Stankevich (BLR) 12-1.

Preliminari -62 kg: Daniela Rotolo – Rachelle Booth (GBR) 8-4.

Quarti di finale -62 kg: Daniela Rotolo vs Marta Calvo Gomez 1-0 golden point.

Semifinale -62 kg: Daniela Rotolo vs Magda Wiet Henin (FRA) 1-2.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@oasport.it

Lascia un commento

Top