Pentathlon: al via i Mondiali di Mosca (23-29 maggio). Rio chiama, Petroni e Cesarini risponderanno?

Di-Luca-Poddighe-Petroni.jpg

Mosca: ultima fermata. Il capolinea a Cinque Cerchi del pentathlon moderno si concretizzerà nel terzultimo e nel penultimo dei sette giorni agonistici dei Mondiali che andranno in scena nella capitale russa dal 23 al 29 maggio. L’appuntamento moscovita rappresenta infatti l’ultima occasione utile per conquistare punti per il ranking olimpico, attraverso il quale verranno assegnate (il 1° giugno) altre 12 carte olimpiche, equamente divise tra uomini e donne.

La kermesse iridata, da par suo, manderà direttamente ai Giochi i tre pentatleti e le tre pentatlete meglio piazzati fra coloro che non hanno ancora conquistato il pass olimpico nelle precedenti competizioni qualificanti. In pratica, centrare il podio a Mosca garantisce la partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

In Russia saranno presenti ben 13 azzurri, 7 uomini e 6 donne, considerando gare individuali e staffette. Nelle due prove individuali, 8 gli italiani ai nastri di partenza; in campo maschile, Riccardo De Luca (già qualificato ai Giochi), Auro Franceschini, Pier Paolo Petroni e Fabio Poddighe. In campo femminile, Claudia Cesarini, Camilla Lontano, Elena Micheli e Alice Sotero (già qualificata per Rio 2016).

Nel ranking olimpico, Pier Paolo Petroni è attualmente undicesimo. Claudia Cesarini è ufficialmente sesta, addirittura terza, se escludiamo le atlete già qualificate. Quindi, i due romani sono chiamati a far bene in quel di Mosca, dove hanno l’enorme occasione di staccare il biglietto per il Brasile e, nel caso del ventinovenne in forza al C.S. Carabinieri, partecipare a quelle che sarebbero le prime Olimpiadi in carriera…

Per le staffette, invece, sono 5 gli azzurri convocati dal Direttore Tecnico della FIPM Gianfranco Cardelli: Lavinia Bonessio (staffetta femminile e mista), Alessandra Frezza (staffetta femminile), Alessandro Colasanti e Giuseppe Mattia Parisi (staffetta maschile), Valerio Grasselli (staffetta mista).

Il programma della manifestazione iridata prevede: lunedì 23 maggio la staffetta femminile, il 24 quella maschile, il 25 la qualificazione della prova individuale femminile, il 26 quella maschile, il 27 la finale femminile, il 28 quella maschile, il 29 la staffetta mista.

Risultati in tempo reale e live streaming su www.pentathlon.org.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

giuseppe.urbano@oasport.it

Lascia un commento

Top