Pallanuoto femminile, World League 2016: a Bari il Setterosa sfida l’Olanda per il primato nel girone

Setterosa-Dario-Di-Gennaro.jpg

Martedì 3 maggio alle ore 20:15, lo Stadio del Nuoto di Bari ospiterà il sesto ed ultimo match del turno preliminare della World League femminile di pallanuoto. Il Setterosa guidato da Fabio Conti incontrerà l’Olanda: quattro tempi per decidere la regina del girone A, per poi volare a giugno a Shanghai, dove andrà in scena la Super Final, ultimo grande appuntamento internazionale della pallanuoto femminile prima dei Giochi Olimpici. E le nostre guerriere a Rio de Janeiro ci saranno e come…

Mister Conti ha confermato le tredici atlete che hanno vinto il bronzo europeo a gennaio in Serbia e conquistato la qualificazione olimpica a fine marzo. Le Oranje guidano il girone A di World League con 12 punti, l’Italia segue a 10. Il 22 ottobre scorso, nel match d’andata, l’Olanda ha vinto 11-10 grazie al rigore segnato da Sabrina Van der Sloot ad un secondo dalla sirena. Agli ultimi Europei, invece, le due compagini non si sono incontrate (Italia terza, Olanda seconda). L’ultimo precedente tra le due nazionali risale al recente torneo preolimpico svoltosi proprio nei Paesi Bassi: 8-8 nel girone. A fine competizione, azzurre seconde e qualificate per Rio 2016, olandesi quinte ed eliminate…

Meno di un mese fa, ad Abbeville, il Setterosa ha inflitto un secco dieci a cinque alla malcapitata Francia, nell’incontro valevole per il quinto turno della fase preliminare della World League.

L’evento barese sarà presentato ufficialmente oggi alle 17:30 presso la Sala Giunta del Comune di Bari; ad accogliere le nostre atlete, il CT e l’intero staff della Nazionale ci saranno il Sindaco di Bari Antonio Decaro, l’Assessore Comunale allo Sport Pietro Petruzzelli, il General Manager della Waterpolo Bari (società organizzatrice dell’appuntamento), Giacomo Annibaldis, e il Presidente del comitato regionale della FIN, Nicola Pantaleo.

Sarà possibile seguire in diretta il match di World League Italia-Olanda sul canale Rai Sport 1 del digitale terrestre.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Dario Di Gennaro

giuseppe.urbano@oasport.it

 

Lascia un commento

Top