Olimpiadi 2016 – Italia, un’altra squadra a Rio! Ora tutti con il basket per il pokerissimo

Martina-Guiggi-Italia-volley.jpg

L’Italia ha qualificato un’altra squadra alle Olimpiadi 2016. Dopo la Nazionale di volley maschile, il Setterosa di pallanuoto femminile e il Settebello di pallanuoto maschile, è il volley femminile a fare festa e a staccare il pass per Rio de Janeiro grazie al risultato conseguito nel torneo preolimpico di Tokyo.

L’Italia spera ora di rimpiguare il bottino con l’unica altra squadra rimasta in lizza per i Giochi. Possiamo ritornare ai fasti di Pechino 2008 quando portammo cinque squadre ai nastri di partenza. Le chance sono molteplici, ma vediamo nel dettaglio le speranze della nostra formazione rimasta ancora in corsa:

 

 

BASKET (maschile) – Dal 4 al 9 luglio l’Italia ospiterà a Torino il torneo preolimpico che metterà in palio l’ultimo pass a cinque cerchi. Azzurri inseriti nel girone con Tunisia e Croazia. Vincere il raggruppamento sarebbe fondamentale per disputare una semifinale agevole (con Messico o Iran), prima di una eventuale finale con Grecia o Croazia. Sarà forse l’ultima grande occasione della generazione d’oro dei vari Gallinari, Bargnani e Belinelli.

 

Ricordiamo che altri sport prevedono la competizione a squadre (ginnastica artistica, equitazione, scherma, tiro con l’arco) ma non sono considerati sport di squadra. Discorso a parte per la ginnastica ritmica (Italia qualificata grazie al quarto posto dei Mondiali), per il nuoto sincronizzato (Italia qualifica con una prestazione sorprendente nel recente torneo di Rio) e per il beach volley (qualificazioni ancora in corso di svolgimento ma è quasi certo che l’Italia porterà tre coppie).

Per quarto riguarda gli altri sport di squadra, l’Italia si è avvicinata alla qualificazione a Rio con il calcio maschile (bastava la semifinale degli Europei U21 ma la Nazionale di Di Biagio è stata eliminata nel girone) e con l’hockey prato femminile (persa la decisiva sfida con l’India). Nulla da fare per il basket femminile, mai in corsa rugby a 7, pallamano e hockey prato maschile.

 

Lascia un commento

Top